Presentazione Protocollo USR Lazio – CR FIDAL

Il 20 giugno a Roma, alle ore 11,00, nella Sala Conferenze dell’Ufficio Scolastico Regionale, in Via Ostiense 131/L, si svolge la premiazione dei 40 istituti scolastici che hanno preso parte al “Progetto Scuola FIDAL Lazio”. Un percorso che ha visto coinvolti migliaia di studenti in tutte le province che hanno potuto così misurarsi con alcune discipline dell’atletica leggera.

Da questo primo progetto emerge una grande richiesta per lo sport ed in particolare per la “regina degli sport” che nella scuola ha il suo partner naturale. Insieme alla coordinatrice di Educazione Fisica del Lazio Livia Brienza ed ai coordinatori provinciali si è iniziato un percorso che ci auguriamo porterà numerosi giovani ad avvicinarsi alle diverse specialità dell’atletica.

Il progetto prevedeva l’abbinamento tra la scuola ed una società di base per fare in modo che i ragazzi potessero continuare quanto sperimentato nell’ambito scolastico anche al di fuori della scuola direttamente sui campi di atletica seguiti dai tecnici delle società della Fidal.

L’esperimento è perfettamente riuscito e lo si riscontra sia dal successo di tutte le iniziative che dall’incremento dei tesserati nella fascia esordienti (+390 rispetto al 2006) relativo alla scuola elementare.

Al progetto hanno risposto ben 94 scuole e tra queste sono stati selezionati 40 progetti che saranno finanziati con un impegno complessivo di € 40.000,00 interamente messo a disposizione dal Comitato Regionale Fidal. Uno sforzo importante per dare una nuova spinta al rapporto fondamentale tra Scuola, Federazione e società affiliate. Dopo la grande risposta che si è avuta a questo progetto, il direttore dell’Ufficio regionale Scolastico, Dott. Bruno Pagnani, ed il Presidente del Comitato Regionale Fidal, Prof Enzo D’Arcangelo hanno preparato con grande anticipo un Protocollo d’intesa tra le due istituzioni per il prossimo anno che vede nei sui punti più qualificanti anche programmi di formazione per il personale docente, corsi per giudici dedicati agli studenti ed ovviamente un percorso di pratica delle varie discipline sia all’interno degli istituti scolastici che nei vari stadi di atletica della regione.

Il progetto per la sua valenza e importanza è seguito con molta attenzione anche dalla Fidal Nazionale tanto che anche il Presidente Federale Franco Arese sarà presente alla cerimonia.