Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Velo islamico, le scuole inglesi verso il divieto

Le scuole britanniche potrebbero impedire alle studentesse di indossare in classe il velo che copre tutto il volto per motivi di sicurezza e al fine di un corretto insegnamento, in base a quanto indicano le nuove linee guida tracciate dal governo che verranno rese pubbliche oggi. Lo riferiscono funzionari governativi. Uno dei punti essenziali del documento preparato dal Dipartimento per l’istruzione e l’abilitazione (Dfes) stabilisce che venga lasciata ai presidi delle scuole la possibilità di decidere quali indumenti studenti e studentesse debbano indossare in classe, secondo quanto riferito da un portavoce del dipartimento. “Se ritengono che un indumento possa ostacolare la capacità di un ragazzo di imparare o rappresentare un problema per la sicurezza, allora potranno vietarlo”, ha detto il portavoce.

Le nuove regole per le scuole giungono dopo che l’anno scorso una ragazza britannica ha perso una battaglia legale in cui chiedeva che le venisse concesso di indossare a scuola il niqab, il velo intergrale che ricopre completamente il volto lasciando solo una fessura per gli occhi. Il caso di Shabina Begum è stato paragonato alle proteste scatenate in Francia dalla decisione delle autorità di vietare alle studentesse di indossare il velo islamico a scuola.

Il velo è diventata una questione politica in Gran Bretagna, da quando il ministro Jack Straw ha detto che hanno reso le relazioni sociali “più difficili”. Il premier Tony Blair ha descritto il niqab come un “segno di separazione”. Alcuni gruppi islamici accusano l’esecutivo di creare un’atmosfera di islamofobia nel Paese. Il Dfes ha detto che nel documento si raccomanderà agli insegnanti l’utilizzo del buon senso, esortandoli a prendere in considerazione le esigenze religiose delle alunne di indossare indumenti come il turbante o il velo. “Dovrebbero avere rispetto di tutte le religioni e cercare di farle conciliare dove sia possibile – spiega il portavoce – Ma quello che vogliamo dire con il nostro documento è che sicurezza e possibilità di imparare devono essere considerate di primaria importanza”. Riferendosi al velo integrale, niqab, ha detto: “Alcuni insegnanti si sono lamentati di come sia difficile a volte leggere l’espressione del volto delle ragazze o capire cosa hanno detto”.

Il documento del dipartimento per l’istruzione dice che le scuole dovrebbero consultarsi con i genitori, i sindaci e le comunità locali prima di prendere una decisione, in modo da attuare una politica uniforme. Il portavoce fa sapere che una copia del documento verrà inviata a tutte le scuole inglesi e poi verrà pubblicata sul sito Internet del Dfes. A quel punto verranno discusse le linee guida prima delle pubblicazione della versione definitiva, che dovrebbe avvenire nei prossimi mesi.

Forgot Password