SEGNALAZIONI DALLA RETE. Rubrica settimanale

ARTISTI IN CATTEDRA. RAOUL BOVA è il protagonista dell’intervista che il noto e apprezzato attore ha rilasciato a Sara Morandi per la sua puntuale e seguita rubrica “Artisti in cattedra”, pubblicata nel sito di Tuttoscuola il 16 gennaio 2026. La si può leggere cliccando qui.

ISTAT. Il bollettino settimanale dell’ISTAT dà notizia della conclusione delle operazioni relative all’edizione 2025 del Censimento annuale della Popolazione e delle abitazioni.  La rilevazione, avviata il 6 ottobre 2025, ha coinvolto 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie e individui su tutto il territorio nazionale, e i suoi risultati saranno diffusi a partire da dicembre 2026. Per approfondimenti cliccare qui.

UNIVERSITÀ. Il 20 gennaio iniziativa nazionale Flc Cgil a Napoli sul tema “Precarietà, risorse, autonomia: le mani sull’università” L’iniziativa si svolge dalle ore 10.00 alle ore 17.00 nell’Aula De Sanctis del dipartimento di Giurisprudenza in Corso Umberto I n. 40. Conclusioni di Gianna Fracassi, segretaria generale della Flc Cgil. È possibile seguire l’iniziativa su YouTube.

SCUOLA DEMOCRATICA. Il numero 2/2025 del quadrimestrale diretto da Luciano Benadusi contiene un’ampia sezione dedicata al tema “Robotics and/in Education” con contributi nazionali e internazionali dei quali è possibile leggere gli abstracts (in inglese) cliccando qui.

DIRITTO ALLO STUDIO. Una attenta analisi di come vengono i utilizzati i fondi PNRR per il diritto allo studio universitario è contenuta nell’articolo di Francesco Ottaviani e Giuseppe Pignataro pubblicato nel sito lavoce.info del 16 gennaio 2026. Si tratta di risorse consistenti ma per definizione temporanee. I rischi che si prospettano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA