Perché certificarsi ora? Cosa offre Tuttoscuola

Sono tanti i docenti italiani che in questi anni hanno sviluppato e perfezionato specifiche competenze nell’insegnare avvalendosi del digitale.

Come vengono riconosciute e valorizzate queste competenze? Il contratto della scuola non prevede particolari riconoscimenti: si va avanti per anzianità, indipendentemente dal livello di professionalità. Chissà se in futuro verranno introdotti veri meccanismi di sviluppo del percorso professionale. Non è da escludere, ma ci vorrà tempo.

C’è però una novità che è già realtà: la certificazione sotto accreditamento. Proprio sulle competenze digitali di chi educa, che consente di rendere visibile ciò che molti già fanno ogni giorno in classe (ma nessuno sa, a parte i propri studenti). Da pochi mesi ACCREDIA, l’ente unico nazionale di accreditamento che vigila su chi rilascia i certificati garantendo la conformità alle norme nell’ambito del sistema internazionale di certificazione della qualità, ha riconosciuto gli enti di certificazione che possono rilasciare una certificazione basata sul DigCompEDU, il framework europeo preso a riferimento dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che offre un quadro non solo delle competenze digitali degli insegnanti, ma anche delle competenze professionali, pedagogiche e relazionali. Integra dunque le competenze digitali con quelle pedagogiche, creando un modello che permette agli insegnanti di monitorare la propria crescita professionale a tutto tondo.

Da oggi quindi gli insegnanti – ma anche dirigenti scolastici, educatori, pedagogisti, psicologi e formatori – possono esibire una certificazione che è pubblica (è consultabile da chiunque sul registro pubblici di ACCREDIA) e riconosciuta a livello internazionale.

Perché certificarsi ora?
✔ In primo luogo per una giusta gratificazione personale: la propria competenza è motivo di orgoglio e di distinzione: finalmente può essere attestata attraverso un sistema ufficiale riconosciuto da tutti: la certificazione sotto accreditamento
✔ È già spendibile nel settore formativo e scolastico
✔ Questa certificazione potrebbe presto essere l’unica a dare punteggio nelle GPS e nei concorsi (come già avviene per le graduatorie ATA con la CIAD)
✔ Permette di valorizzare le proprie competenze anche al di fuori della scuola rispondendo alla crescente richiesta – da parte di strutture formative ed editoriali – di insegnanti in grado di progettare e produrre contenuti didattici digitali.

Cosa offre Tuttoscuola
✔ un corso pratico e aggiornato su tutte le 6 aree del framework DigCompEDU: prima di qualsiasi altro corso sulle metodologie didattiche innovative, il corso fornisce il quadro di riferimento e le chiavi per amplificare le qualità professionali del docente nell’era digitale che viviamo. Per saperne di più su corso e certificazione DigCompEDU: https://tuttoscuola.ac-page.com/digcompedu-competenze-digitali-docenti

✔ un corso pratico e aggiornato su tutte le 5 aree del framework DigComp 2.2 (CIAD): il corso fornisce il quadro di riferimento e le chiavi per amplificare le qualità professionali del docente nell’era digitale che viviamo. Per saperne di più su corso e certificazione DigComp 2.2: https://tuttoscuola.ac-page.com/digcomp-certificazione-competenze-digitali 
✔ esame per ottenere una Certificazione ufficiale, trasparente e riconosciuta a livello internazionale, rilasciata dal nostro Partner Intertek, multinazionale quotata a Londra e leader nel settore, primo Ente di certificazione accreditato in Italia da Accredia sia sul framework DigCompEDU, sia sul framework DigComp 2.2
 OpenBadge digitale e immediatamente spendibile
✔ Iscrizione nel registro pubblico Accredia

  Massima flessibilità: chi si sente preparato può fare direttamente l’esame (anche se consigliamo il corso pure per i tanti ed esclusivi spunti e materiali di lavoro)

Non finisce qui: è in corso la promozione Estate con forti sconti. Ma attenzione, la promozione scade il 29 luglio 2025.

E in più, regalati con il residuo della Carta del docente l’abbonamento a Tuttoscuola!

Corso, certificazione, abbonamento: accresci in tre semplici ed efficaci mosse la tua professionalità. La Carta del docente supporta la tua crescita personale e professionale.

Per un’estate riposante e… produttiva!

Acquista qui:

© RIPRODUZIONE RISERVATA