Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Un protocollo per divulgare la cultura scientifica

È stato siglato nei giorni scorsi un protocollo di intesa tra il MIUR e la Fondazione Veronesi per promuovere, sostenere e sviluppare iniziative mirate alla divulgazione della cultura scientifica.

Si prevede l’avvio, a partire dall’anno scolastico 2006/2007, del progetto “I Giorni della Scienza”, finalizzato alla diffusione, attraverso la distribuzione di un “kit” divulgativo nelle scuole di ogni ordine e grado, di un atteggiamento culturale sempre più attento al progresso scientifico e ai problemi, primi fra tutti quelli etici, che pone alla società.

Secondo quanto affermato dal Ministro Moratti, “l’accordo con la Fondazione Veronesi costituisce un’ulteriore tappa della strategia del Ministero affinché la ricerca scientifica diventi un patrimonio sociale, potenziando le vocazioni scientifiche dei giovani grazie ad un ripensamento delle modalità didattiche e soprattutto grazie all’adozione di nuove metodologie e di nuovi linguaggi più attraenti per i giovani”.

La Fondazione Veronesi si è impegnata a distribuire gratuitamente agli istituti scolastici che ne faranno esplicita richiesta, il kit che comprende una Agenda per i dirigenti e i docenti, una guida didattica operativa, e un quaderno per gli studenti del primo ciclo (lo “Squadernone”, il quaderno della Scienza). Contemporaneamente all’avvio del progetto, sarà anche attivato un sito Internet, specifico per gli studenti del secondo ciclo.

L’Agenda conterrà, oltre a testimonianze e contributi di personalità del mondo scientifico, tra cui premi nobel quali Veronesi, Dulbecco, Levi Montalcini, indicazioni su tematiche di interesse scientifico, consigli per letture, segnalazioni di appuntamenti ed eventi, informazioni sulle più importanti scoperte scientifiche

Lo “Squadernone”, indirizzato agli studenti dai 9 ai 12 anni e alle loro famiglie, presenterà la scienza nei suoi risvolti nella vita di ogni giorno, fornendo spunti per attività didattiche da svolgere sia a scuola sia a casa.

Il sito Internet, infine, rivolto soprattutto ai ragazzi delle scuole del secondo ciclo, proporrà attività, giochi, materiali di approfondimento, forum e chat a tema che consentiranno di dialogare con personalità del mondo scientifico. che sostengono la Fondazione; una newsletter aggiornerà sulle novità del sito.

Forgot Password