Docente colpita con pistola ad aria compressa, Valditara convoca la preside: ‘Ripristinare la cultura del rispetto nelle classi’

Qualche giorno fa l’IIS “Viola-Marchesini” di Rovigo è saltato agli onori della cronaca perché alcuni ragazzi che lo frequentano hanno sparato a una professoressa con una pistola ad aria compressa, colpendola a un occhio e alla testa con dei pallini di gomma. Ora il Ministero dell’istruzione e del merito fa sapere che il ministro Valditara ha chiesto alla dirigente scolastica dell’istituto, Isabella Sgarbi, una relazione ufficiale e dettagliata dei fatti.

Il Ministro ha voluto innanzitutto esprimere la propria solidarietà e la propria vicinanza alla professoressa e all’intero corpo docente per il gravissimo episodio subito. Ha quindi convocato la preside al Ministero per martedì 24 gennaio, chiedendole una relazione ufficiale e dettagliata dei fatti, del contesto in cui sono maturati e della partecipazione dei genitori al percorso educativo dei figli. Questo prima di prendere decisioni conseguenti sulla vicenda.

“Contrastare fermamente il bullismo e la violenza a scuola e ripristinare nelle classi la cultura del rispetto sono due priorità della mia azione. Senza di esse non può esistere nessun sistema scolastico degno di questo nome”, ha dichiarato Valditara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA