Moratti e il tempo pieno: la lingua batte….

Nell’audizione del ministro Moratti del 4 novembre scorso alla Camera, il tempo pieno della scuola elementare ha avuto un’attenzione di rilievo.

Da un po’ di tempo ministro e ministero si affannano a rassicurare famiglie e insegnanti sul futuro del tempo pieno, dichiarando (risposte a interrogazioni parlamentari, interviste, commento allo schema di decreto, ecc.) che la riforma non modificherà l’offerta attuale di tempo scuola.

Nel presente anno scolastico – ha detto il ministro – esso è stato anzi incrementato in maniera considerevole: vi sono infatti 668 classi in più funzionanti a tempo pieno (nonostante vi sia stato un calo complessivo di 409 classi n.d.R.), e nella riforma, come tempo offerto alle famiglie nella sua estensione massima, il tempo pieno non viene modificato.

Per quanto riguarda il tempo dedicato alla mensa, il testo del decreto legislativo sul primo ciclo adotta la medesima formulazione già presente nel testo unico, laddove si afferma che il tempo eventualmente dedicato alla mensa è aggiuntivo rispetto all’orario delle attività didattiche (articolo 129, comma 3), mentre il contratto collettivo ribadisce che l’assistenza alla mensa rientra nell’orario di servizio dei docenti“.

Non si può non osservare che tanto impegno per rassicurare e puntualizzare non sarebbe stato necessario, se, fin dall’inizio, fosse stata più chiara e determinata la volontà ministeriale di garantire alle famiglie questo tipo di servizio molto apprezzato soprattutto al nord e nelle grandi città.

Lo schema di decreto legislativo, infatti, non brilla per chiarezza e farebbe pensare che il tempo pieno non sia garantito, tanto che sono nati in parecchie città diversi comitati per la difesa del tempo pieno, allarmati per una prospettiva molto incerta.

Dopo le rassicurazioni del ministro, occorre quindi ora la correzione esplicita del decreto.

Classi di scuola elementare organizzate secondo il tempo scuola

Situazione nazionale

03/04

 

02/03

 

differenza 03-02

 

Tempo scuola

classi

 

Tags

Solo gli utenti registrati possono commentare!

Effettua il Login o Registrati


oppure accedi via

Contattaci
  • TuttoscuolaNEWS
    Notizie, commenti, indiscrezioni
    Ogni lunedì
    nella tua casella di posta
    Gratis.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Altre su Professione scuola

Pedagogia in lutto per la scomparsa di Franco Frabboni

E’ morto ieri a Bologna, dove era nato 89 anni fa, il pedagogista Franco Frabboni, noto non solo per essere stato presidente della Società Italiana di Pedagogia e preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’ateneo bolognese, ma anche per la sua intensa attività di ricerca e divulgazione delle Scienze dell’educazione, sviluppatasi in una serie di […]

Criticò il ministro sui social, provvedimento disciplinare per il docente e scrittore Christian Raimo

Arrivato il provvedimento disciplinare da parte del Ministero dell’Istruzione e dell’ufficio scolastico regionale, indirizzato a Christian Raimo, insegnante, scrittore e adesso candidato alle Europee con Alleanza verdi sinistra. Il docente sarebbe “colpevole” di aver violato il “codice etico” con un post social nel quale lamentava il silenzio del ministro Giuseppe Valditara verso gli striscioni di minaccia dei neofascisti […]