Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Face to Faith: rinnovato protocollo Miur-Blair Foundation

L’investimento a lungo temine “per la sicurezza è educare i giovani al rispetto reciproco“. “Oggi più che mai è necessario un impegno comune per promuovere società aperte e stabili che possano contrastare il pregiudizio religioso, i conflitti e gli estremismi. La nostra sfida è mostrare ai giovani, che possono essere sensibili ai richiami del terrorismo, che esistono strade migliori da percorrere, far capire che se vuoi far sentire la tua voce questo non deve avvenire usando la violenza o strappando la vita di persone innocenti“. Lo ha detto Tony Blair, in occasione della firma del terzo protocollo d’intesa tra il ministero dell’Istruzione e la Tony Blair Foundation per la diffusione del progetto “Face to Faith” nelle scuole italiane.

Stefania Giannini, ministro dell’istruzione, al termine della firma del protocollo d’intesa con la Tony Blair Foundation h a sua volta detto che il protocollo “intende sviluppare questo bel progetto di formazione degli insegnanti e lavoro nelle scuole sulla cultura del dialogo avviato dalla Tony Blair Faith Foundation. Si potrà arrivare a coinvolgere fino a 100 scuole, avranno la possibilità di svolgere attività didattica e di approfondimento sui temi interculturali e di approfondimento della diversità in senso geopolitico ed etnico“.

Il progetto prevede che giovani di diverse culture e diverse religioni discutano insieme su tematiche importanti, scambiandosi idee tra pari e conoscendosi meglio attraverso specifiche attività didattiche e formative.

Forgot Password