Totoministri: il popolo di Twitter rivuole Carrozza

Non tutti i ministri del Governo Letta sono da buttare. Tra i tanti membri contestati del vecchio esecutivo (da Saccomanni ad Alfano, dalla Cancellieri a Zanonato) ce n’è uno, in particolare, che può dirsi soddisfatto per la mobilitazione in suo favore che in queste ore si sta registrando in rete.

Si tratta del ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, data in via d’uscita dal prossimo governo guidato da Matteo Renzi (al suo posto si fa il nome del segretario di Scelta Civica Stefania Giannini). Sono tanti infatti gli utenti di twitter che stanno lanciando appelli al premier incaricato per chiedere la conferma di Carrozza al Miur. Una novità se si pensa alle grandi contestazioni a chi l’ha preceduta sulla poltrona di Viale Trastevere, in primis Maria Stella Gelmini e Letizia Moratti.

Il sostegno al ministro Carrozza, tra i più attivi (e interattivi) sui social network, viaggia grazie agli hashtag #CarrozzaNonSiTocca e #CarrozzaAlMiur.

Mi dispiace non vederla più nel totoministri. Purtroppo impegno e competenza in Italia non pagano mai“, le scrive un utente. “Le sue idee le faccia pervenire al suo successore, l’attenzione non deve calare, complimenti“, scrive un altro. Qualcuno è più diretto: “Matteo Renzi, il merito non sia solo uno slogan, Carrozza non si tocca perché persona competente e valida“. Mario avverte il premier incaricato: “Non potrà ignorarci facilmente, il nostro fan club è agguerritissimo“.

Sono soprattutto gli studenti di Medicina a chiedere la riconferma della Carrozza sulla poltrona di Viale Trastevere, per “i passi avanti” nella riforma del concorso nazionale per le specializzazioni mediche: “Noi giovani medici vogliamo Carrozza al Miur” scrive Maurizio. Ma, “anche i giovani ingegneri vogliono Carrozza al Miur affinché la ricerca non sia più un sogno impossibile“, scrive un altro utente. Infine, “associazioni studentesche e mediche stanno a guardare le sue scelte, scelga bene”, scrive una ragazza a Renzi.