Concorso STEM al via da domani con l’incognita delle sottocommissioni

Cresce l’attesa per i 60.460 candidati che, da domani 2 luglio a giovedì 8, dovranno affrontare la prova scritta con 50 quesiti a risposte multiple per andare alla conquista dei 6.129 posti delle classi di concorso STEM. Si comincia al mattino con gli 8.115 candidati dell’A026, Matematica, e al pomeriggio con l’A041, Scienze e Tecnologie informatiche per altri 5.519 candidati, tutti impegnati a superare lo scritto e, con l’orale, conquistare rispettivamente 1.005 e 903 posti del concorso STEM. Si riprende lunedì 5 al mattino con l’A020 – Fisica (2.434 candidati per 282 posti) e al pomeriggio con l’A027 – Matematica e Fisica (5.233 candidati per 815 posti).

Poi seguiranno cinque turni serrati, mattina e pomeriggio, dal 6 all’8 luglio per i 39.159 candidati dell’A028 – Matematica e Scienze (3.124 posti in palio).

Le prove scritte per passare all’orale (serve almeno un punteggio di 70 su 100) non saranno una passeggiata, come sembrano dimostrare i risultati delle prove scritte per le medesime classi di concorso STEM dello straordinario che si sono tenute nei mesi scorsi.

Nel concorso straordinario per l’A020 ha superato lo scritto il 29,3% dei candidati che a suo tempo avevano presentato domanda; per l’A026 ha superato lo scritto il 38,3%, per l’A027 il 50,3%, per l’A028 il 51,7% e per l’A041 il 51,8%.

La selezione ha determinato la non completa copertura dei posti a concorso, tanto che rimarranno vacanti 120 posti per l’A020, 447 per l’A026, 92 per l’A027 e 218 per l’A041.

Per l’A028 i posti sicuramente vacanti sono già 446, ma potrebbero superare le 500 unità quando verranno pubblicati i risultati ancora mancanti del Lazio e della Lombardia.

Tutto questo riguarda i 60mila candidati del concorso ordinario STEM dei prossimi giorni, ma sul concorso incombe un’ombra organizzativa che potrebbe mettere a dura prova gli Uffici Scolastici Regionali preposti alla gestione del concorso ordinario STEM.

Per la prova orale è previsto che la commissione madre sia affiancata da sottocommissioni ogni 50 candidati che hanno superato la prova.

La relazione illustrativa del provvedimento stima in 1.211 il numero massimo delle sottocommissioni. In pieno periodo estivo non sarà facile trovare 2.422 commissari, 2.422 membri aggregati e 1.211 segretari verbalizzanti.

È pur vero che si tratta di numeri massimi improbabili, in quanto calcolati sulla totalità dei candidati, ma se gli ammessi fossero anche soltanto la metà dei 60.460 candidati, servirebbero 600 sottocommissioni con 1.200 commissari, 1.200 membri aggregati e 600 segretari.

Una dura prova organizzativa che sa di sfida e che potrebbe, però, imbrigliare lo svolgimento del concorso STEM.   

Ti stai preparando ad affrontare il concorso STEM? Scopri i percorsi di Tuttoscuola!

VUOI ACQUISTARE PIU’ DI UN PERCORSO?
Scegli quelli più utili alla tua preparazione,
li avrai a un prezzo scontato!

Per approfittare del prezzo speciale inserisci i codici sconto indicati di seguito e all’interno di ogni prodotto!

Percorsi formativi di lingua inglese per il concorso STEM

Due webinar in diretta che intendono accompagnare i candidati “STEM” tenendo conto delle indicazioni fornite nel Decreto Sostegni bis nell’articolo 59, comma 15, in merito ai cinque quesiti a risposta multipla sulla lingua inglese della prova scritta per le classi di concorso e tipologie di posto del comma 14 del citato Dl.
Ogni webinar si concentrerà sulle abilità di comprensione (lettura) e uso della lingua al livello B2 del Common European Framework (CEF) facendo uso delle varie tipologie di quesiti a risposta multipla utilizzate dagli Enti certificatori accreditati al MI.

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica e Scienze A27

Il percorso si compone di 4 webinar in registrata. Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

I webinar verteranno sui seguenti argomenti:

– Fisica, grandezze fisiche e loro misura;
– Fisica, campo elettrico e campo magnetico;

– Matematica, funzioni e successioni;
– Matematica, funzioni e successioni;

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A26

Il corso si compone di 2 webinar in diretta e 2 in registrata. Nei webinar in diretta potrete dialogare con il relatore e saranno comunque registrati. Tutti i webinar sono fruibili anche dopo la registrazione e poterete rivederli ogni volta che vorrete.
Nel corso dei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

I webinar verteranno sui seguenti argomenti:

– Funzioni e successioni;
– Geometria euclidea e cartesiana;
– Logica e insiemistica;
– Aritmetica e algebra;
– Probabilità e statistica;
– Modelli matematici.

E non solo!

In tutti i webinar, in maniera trasversale, saranno inoltre trattati anche altri argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.

Scoprilo qui

Verso il concorso STEM: approfondimento disciplinare per Matematica A28 (NO SCIENZE)

Tre webinar di circa due ore in diretta e successivamente disponibili in registrata le cui tematiche verteranno sugli argomenti contenuti nel bando di concorso STEM.
Nei webinar gli argomenti saranno presentati attraverso domande a risposta multipla, esattamente come nel giorno del concorso STEM. In questo modo oltre a lavorare sugli aspetti disciplinari, rifletteremo anche sulla struttura delle domande e sui “trabocchetti” presenti nella struttura sintattica del testo o nelle risposte. Oltre che sulla sostanza dei contenuti, dunque, si lavorerà anche sulla forma dei quesiti, offrendo un servizio innovativo ed originale.

Scoprilo qui

Percorsi formativi di informatica per i concorsi STEM e ordinari

Quattro webinar, due in diretta e due in registrata, che intendono accompagnare tutti i corsisti, non solo i candidati “STEM” ad approfondire le discipline proposte e, contemporaneamente, sostenere con aiuti, consigli, messaggi mirati i docenti che devono affrontare questa difficile prova.
 Nei webinar verranno presentati i quesiti con la stessa struttura che i corsisti troveranno in sede di concorso (domande a risposte multipla), lavorando quindi sia sugli aspetti più disciplinari e concettuali, sia sulla modalità di lettura e risposta del quesito. Come strumento ulteriore di accompagnamento è prevista la creazione di una Chat WhatsApp nella quale confrontarsi e riflettere sulle migliori strategie in vista della preparazione.
 
I webinar verteranno sui seguenti argomenti:
 
– Coding;
– Il computer e le sue componenti principali;
– I sistemi operativi;
– Reti, web, comunicazione;
– Strumenti per il lavoro collaborativo;
– Strumenti di presentazione;
– Fogli di calcolo.

Scopri di più

© RIPRODUZIONE RISERVATA