La direttiva per rimborsare le spese di autoaggiornamento

Con l’emanazione della direttiva ministeriale n. 70 del 17 giugno scorso è operativa l’azione di rimborso delle spese per autoaggiornamento degli insegnanti (vedi TuttoscuolaNEWS n. 56 del 17 giugno). Si tratta della prima volta in assoluto di un benefit individuale per gli insegnanti, definito peraltro non da una norma contrattuale.
Le risorse sono state previste appositamente dalla Finanziaria 2002 (35 milioni di euro pari a circa 70 miliardi di vecchie lire) e verranno ripartite tra tutte le istituzioni scolastiche in base al numero dei docenti titolari e supplenti annui per il prossimo a.s. 2002/03.
Se la ripartizione delle risorse tiene conto della quantità di organico di fatto del prossimo anno scolastico, il rimborso riguarda invece tutto l’anno 2002 e comprende pertanto tutti gli insegnanti (titolari e supplenti annui) che hanno prestato o presteranno servizio nel corso dell’intero 2002.
Ad ogni docente dovrà essere garantita una quota individuale (stimabile in circa 42 euro, pari a 83 mila vecchie lire) che, in caso di mancato utilizzo, verrà ripartita in parti uguali ai docenti che hanno documentato spese eccedenti la propria quota assegnata.
Ricordiamo che tra le spese rimborsabili sono comprese anche quelle relative ad abbonamenti a riviste scolastiche: un’occasione per abbonarsi alla nostra rivista, visto anche che Tuttoscuola ha predisposto per i lettori della newsletter un’offerta speciale che incrementa il valore del “buono” rimborsato dal ministero. Infatti con l’importo per l’abbonamento annuale alla rivista mensile “Tuttoscuola” (35 Euro) vengono offerti in omaggio anche 2 articoli a scelta dal catalogo di libri e Cd-rom editi dall’Editoriale Tuttoscuola, per un controvalore molto superiore ai 42 euro circa riconosciuti. Un motivo in più per abbonarsi a “Tuttoscuola”. Per saperne di più, consultate la scheda allegata.