Perugia, mamma e figlia insieme alla maturità

Una coppia di studentesse ‘particolari’ e’ alle prese con l’esame di maturità all’Istituto professionale Pascal di Perugia. Sono mamma e figlia, Rosalba Perin Mantello, 54 anni, e Valentina Corsi. È quanto scrive la Nazione, nelle pagine umbre: le due maturande hanno frequentato le scuoleserali, alle prese comunque con il lavoro.

Rosalba, la mamma, ha interrotto gli studi perché “la mia famiglia, allora, aveva bisogno di me e ho dovuto lasciare la scuola. Ma ho sempre desiderato tornare fra i banchi, e con i corsi serali oggi sono ad un passo dal diploma”.

Anche Valentina ha lasciato la scuola, dopo un solo anno: “Mia madre frequentava già il corso serale e mi ha contagiata. E fa un certo effetto oggi trovarci qui tutte e due”. Per l’esame di maturità si sono preparate insieme.

La Nazione scrive che nella prima prova la figlia ha scelto il saggio breve su ‘Amore, odio, passione’. Rosalba, invece, ha puntato sulla traccia ‘Siamo quel che mangiamo?’. Per entrambe la prova più temuta è “la seconda, che per noi e’ economia. È un terno al lotto“. Valentina e Rosalba

sognano una festa di diploma e forse proveranno con la laurea, “magari in psicologia“.