Barroso e Marcegaglia invitano a investire di più nell’istruzione

Dopo l’appello di giovedì scorso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a investire prioritariamente in istruzione e ricerca (Il Capo dello Stato aveva parlato specificamente di “promuovere l’innalzamento degli standard formativi e valorizzare le migliori energie intellettuali e creative”), oggi giungono due nuovi inviti in questo senso, da parte della presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, e del Presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, in occasione della cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico della Luiss.

Per esprimere questa priorità, Barroso ha fatto ricorso a un understatement, sostenendo che “non è intelligente tagliare le risorse ai settori della scienza, dell’istruzione e della cultura”.

Marcegaglia invece ha sostenuto che “bisogna investire nella ricerca, nell’università e nella scuola” e che occorre “fare di più”. La leader degli industriali ha riconosciuto che “c’è un problema di spesa ma si tratta di uno dei pochi campi in cui bisogna continuare a investire, sia il governo nazionale che i privati”.