
Nell’ambito del decennio dedicato dalle Nazioni Unite all’educazione allo sviluppo sostenibile (2005-2014) il 2011 è stato proclamato l’Anno Internazionale della Chimica.
In tale occasione il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca insieme a Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica e alla SCI, Società italiana di chimica, bandisce il Concorso nazionale “Tutti pazzi per la chimica!”.
Obiettivo del Concorso è aumentare la conoscenza della chimica nel contesto scolastico e migliorarne, più in generale, la percezione tra i giovani. La chimica è fondamentale in molti aspetti della nostra vita quotidiana, non sarebbe infatti possibile nutrirsi, star bene, abitare, vestirsi, esprimersi, muoversi, divertirsi, comunicare, vivere in sicurezza senza la chimica e i suoi prodotti.
Il Concorso, rivolto a insegnanti e studenti di Scuole Secondarie di primo grado, statali e paritarie, intende favorire la crescita della cultura scientifica degli studenti tramite la sinergia tra approccio creativo e scientifico.
Si propone altresì di rafforzare le competenze degli studenti in materia di chimica e di incoraggiare l’interesse per la scienza in generale, al fine di incentivarne una visione positiva e stimolare tra i più giovani le vocazioni agli studi scientifici. Con tale iniziativa gli organizzatori vogliono promuovere un approccio multidisciplinare e interdisciplinare ai temi proposti, richiedendo la partecipazione congiunta di docenti di discipline diverse (non esclusivamente scientifiche).
I vincitori del Concorso saranno premiati con tre viaggi studio da effettuarsi nell’Anno scolastico 2010/2011 per approfondire ulteriormente il proprio rapporto con la chimica.
I premi saranno assegnati alla classe vincitrice accompagnata da due insegnanti e dovranno essere fruiti nel mese di maggio 2011.
Le modalità di partecipazione al Concorso sono riportate nel Regolamento disponibile sul sito http://www.chimica2011.it.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento