Concorso DS: estratta la lettera per l’inizio della prova orale. Punteggio e modalità di svolgimento

Il Miur in una nota pubblicata sul sito del concorso DS ha comunicato che è stata estratta la lettera per l’inizio della prova orale del concorso DS, la “M”.

Pubblicati inoltre i quesiti oggetto della prova scritta del concorso per dirigenti scolastici che si è tenuta lo scorso 18 ottobre 2018.

Il Miur comunica inoltre che tra le tre prove predisposte è stata estratta la “B”. Le opzioni di risposta ai quesiti in lingua straniera sono disposte in ordine casuale. Pubblicate anche le prove non estratte (A e C ).

Ricordiamo che la prova orale del concorso DS consiste in:

  • un colloquio che accerta la preparazione professionale del candidato nelle materie di esame;
  • una verifica della capacità di risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico;
  • una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche;
  • una verifica della conoscenza della lingua prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo al livello B2 del CEF, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione e una conversazione nella lingua prescelta.

Concorso DS: punteggio e modalità di svolgimento della prova orale

Al colloquio sulle materie d’esame, all’accertamento della conoscenza dell’informatica e all’accertamento della conoscenza della lingua straniera prescelta dal candidato, nell’ambito della prova orale, la Commissione del concorso attribuisce un punteggio nel limite massimo rispettivamente di 82, 6 e 12.

Il punteggio complessivo della prova orale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti al colloquio e nell’accertamento della conoscenza dell’informatica e della lingua.

La prova orale è superata dai candidati che ottengono un punteggio complessivo pari o superiore a 70 punti.

La Commissione e le Sottocommissioni esaminatrici, prima dell’inizio della prova orale, determinano i quesiti da  porre  ai  singoli candidati per ciascuna delle materie  di  esame.  Tali  quesiti  sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte.