Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

500mila chili di frutta nelle scuole primarie del Lazio

Ritorna nel Lazio il progetto ‘Frutta nelle scuole – Se la mangi ti frutta’.

Insieme alla verdura, la frutta di stagione sarà distribuita a oltre 73mila alunni di  396 scuole del Lazio, con la realizzazione di specifiche iniziative didattiche per gli alunni delle scuole primarie.

Giunto ormai alla terza annualità, il programma di educazione alimentare per gli alunni delle scuole primarie è promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole.

Si tratta, in sostanza, di una distribuzione gratuita di frutta e verdura fresca e rigorosamente di origine italiana, fatta direttamente in scuole elementari, per un totale di 493 mila kg di frutta e verdura.

La distribuzione di frutta sarà accompagnata e supportata da eventi e materiali informativi, pensati appositamente per dare maggiore efficacia all’azione educativa. Per quanto riguarda la sola provincia di Roma, ‘Frutta nelle scuole’ è rivolto a 226 plessi scolastici fra cui scuole di Roma, Fiumicino, Anzio, Cerveteri, Ciampino, Civitavecchia, Frascati, Velletri, Nettuno, Subiaco, Tivoli, Ladispoli.

   ”Per il secondo anno consecutivo – ha detto l’assessore regionale Birindelli – la Regione Lazio aderisce al progetto ‘Frutta nelle Scuole’ con la volontà di incoraggiare i ragazzi al consumo di frutta fresca di stagione al posto di snack e merende confezionate. È un progetto che si inserisce coerentemente e rafforza le strategie di intervento promosse dall’assessorato per la valorizzazione dei prodotti locali e la diffusione di una sana e corretta alimentazione tra le nuove generazioni’‘.

Forgot Password