25 aprile, appello della Rete degli studenti medi contro i fascismi

Al via la campagna “Fuori tutti i fascismi dalle nostre scuole!”. A pochi giorni dal 25 Aprile, “una data importantissima, tutt’altro che simbolica, che ci impone il ricordo di uno dei periodi più bui della nostra storia, il periodo del ventennio fascista, e il periodo della Resistenza e dell’orgoglio partigiano”, la Rete degli Studenti ha deciso di lanciare un appello sottoscrivibile sul sito www.studentiantifascisti.it, “perché in questi ultimi anni questa data è stata svilita del suo significato, e intollerabili revisionismi hanno purtroppo fatto breccia nelle nostre scuole”.

La Rete invita, quindi, “tutti gli studenti e tutti i cittadini che credono nei valori della Costituzione, nella sua natura democratica ed antifascista a firmare il nostro appello per gridare  con forza che la scuala pubblica è antifascista”. “In poche ore – afferma Daniele Lanni, portavoce nazionale della Rete degli studenti medi – abbiamo ricevuto tantissime adesioni, in tante città si stanno attivando con dei banchetti per promuovere il nostro appello tra la cittadinanza. In questi anni ne abbiamo dovute veramente vedere troppe: scritte sulle nostre scuole, violenze, episodi di intolleranza gravissimi”.

Lanciamo questo appello per riaffermare quel principio per cui nella nostra scuola i fascismi, le violenze e le intolleranza non sono ben accetti, – conclude Lanni – lanciamo questo appello perchè certi fatti vanno condannati con forza, e siamo stanchi di vedere troppo spesso nelle Istituzioni una certa ambiguità. Siamo studenti e cittadini antifascisti, e lo diciamo orgogliosamente”. L’appello per esteso e tutti i primi firmatari sono sul sito www.studentiantifascisti.it.