2019 Anno giubilare dedicato a De La Salle, patrono degli insegnanti cristiani

Nella ricorrenza del tricentenario della morte di San Giovanni Battista de La Salle (1719-2019), fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane e Patrono degli educatori cristiani, Papa Francesco ha deciso di dare vita all’Anno Giubilare Lasalliano, durante il quale è anche prevista la concessione dell’indulgenza plenaria, a determinate condizioni (pellegrinaggi presso i luoghi lasalliani, atti di carità ecc.).

L’ Anno giubilare Lasalliano inizia il 17 novembre 2018, giorno della Dedicazione del Santuario di S. Giovanni Battista de La Salle, presso la Casa Generalizia di Roma (Via Aurelia, 476), e termina il 31 Dicembre 2019, presso il Santuario di S. Giovanni Battista de La Salle (Casa Generalizia di Roma, Via Aurelia, 476).

Giovanni Battista de La Salle (1651-1719), come informa la Casa generalizia, ha contribuito, in maniera determinante, a dare risposta alle sfide educative in Francia, tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700, acquisendo un posto indiscusso nella storia della pedagogia. Il de La Salle è infatti uno dei grandi innovatori della scuola moderna: fonda scuole popolari quando gli Stati non avevano ancora un loro sistema educativo; promuove il lavoro di gruppo, impegna gli educatori perché siano sempre in mezzo ai ragazzi “dalla mattina alla sera”.

De La Salle crea “Centri di formazione” per la preparazione degli insegnanti, introduce nell’apprendimento il “metodo simultaneo”, dividendo gli alunni in classi, secondo l’età, in sostituzione del “metodo individuale”, privilegia nell’insegnamento la lingua materna (francese) invece del latino, organizza per primo le “Scuole serali” e le “Scuole domenicali” per gli studenti lavoratori, è l’ideatore dell’insegnamento a indirizzo tecnico, commerciale e professionale. Quella lasalliana è una scuola gratuita, centrata sulla formazione integrale della persona.

Oggi il mondo lasalliano conta 3.652 Fratelli, divisi in 681 comunità religiose. I collaboratori laici sono oltre 100.000 che, insieme ai Religiosi, insegnano a più di 1.000.000 di alunni. Le scuole lasalliane sono presenti in 80 Paesi dei cinque Continenti. De la Salle è stato proclamato “Santo” da Papa Leone XIII il 24 maggio 1900.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Fratel Donato Petti (donatopetti2015@gmail.com– 339.895.82.62), Portavoce dell’Istituto Fratelli delle Scuole Cristiane.