19 dicembre: sciopero unitario di un’ora

Anche lo Snals e la Gilda degli insegnanti, dopo i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, hanno proclamato unitariamente per lunedì 19 dicembre 2011 lo sciopero nei diversi settori della conoscenza: scuola, università, ricerca, Afam e formazione professionale.

Per la scuola statale lo sciopero sarà di un’ora al termine delle lezioni o del servizio; per università, ricerca e Afam, l’astensione dal lavoro riguarderà l’intera giornata del 19.

Sono mantenute le iniziative già programmate per il 12 dicembre come sostegno allo sciopero di CGIL, CIL e UIL.

Tutti i sindacati contestano i provvedimenti nel merito, ma per il segretario della Cisl scuola, Francesco Scrima, c’è anche un problema di metodo: questo sciopero, sostiene, “nasce anche dall’inspiegabile rifiuto che hanno incontrato le nostre richieste di un confronto finalizzato a un patto con le forze sociali. In altri momenti difficili della nostra storia questa si è rivelata una strada proficua per il Paese”.

Il riferimento del sindacalista è al metodo della concertazione, dal quale lo stesso presidente Monti è apparso però prendere le distanze quando ha parlato della necessità di andare oltre certe “ritualità del passato“.