Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

17 mila studenti hanno aderito al progetto sei mesi senza fumo

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco 2006 “Tabacco: mortale sempre e comunque”, il 30 maggio a Villa Contarini-Fondazione G.E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta (PD), si è svolta la premiazione nazionale e regionale del Concorso europeo “Smoke Free Class Competition”, insieme alla premiazione nazionale e regionale del Concorso “Smetti & Vinci” e del Concorso abbinato al programma “Insider”.

Smoke Free Class Competition è un concorso europeo per la prevenzione del fumo di tabacco nelle scuole, finanziato in parte dalla Commissione Europea, in collaborazione con l’European Network on Young People and Tabacco (Rete europea dei giovani contro il tabacco). Il progetto si pone l’obiettivo di prevenire o ritardare l’inizio dell’abitudine al fumo tra i giovani. Al concorso possono partecipare le classi seconde e terze delle Scuole Secondarie di I° grado e le classi prime delle Scuole Secondarie di II° grado: gli alunni si impegnano a non fumare per un periodo di sei mesi, dall’1 novembre al 30 aprile dell’anno scolastico in corso.

Quest’anno, all’edizione 2005/2006, hanno partecipato al concorso 8 regioni italiane: Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Veneto. Per l’Italia, il progetto è stato coordinato dalla Fondazione Zancan di Padova. Nell’anno scolastico 2005/2006 si sono iscritte a Smoke Free Class Competition 893 classi, per un totale di 19.208 studenti, e hanno concluso il progetto, cioè non hanno fumato per sei mesi 775 classi per 16591 studenti.

Forgot Password