17 marzo, l’Age chiede di sapere se sarà festività e come

Non entra nel merito delle polemiche e chiede chiarezza sulla possibile festività del 17 marzo. Il presidente dell’Age (Associazione Genitori) Davide Guarneri, in un’intervista all’agenzia Adnkronos, sottolinea che “a poco meno di un mese” non sapere cosa succede è, per i genitori, una complicazione.

E’ comunque necessario – spiega – che le scelte del mondo del lavoro e della scuola siano omogenee. Se è un giorno di vacanza per tutti – evidenzia – che sia effettivamente un giorno di riflessione e di promozione di iniziative sul valore dell’Unità d’Italia. Ma pare che non ci siano i fondi per consentire agli enti locali di costruire tali momenti. Fare un giorno di completo silenzio – aggiunge – sarebbe ancora più triste“.

Se le scuole rimarranno aperte potrebbero essere il motore di tali iniziative. E parlo di ‘scuole aperte’ anche ai genitori e alla cittadinanza. La proposta – conclude – potrebbe essere che se si decidesse per una festività lavorata si desse ai genitori un permesso ad hoc, che si di un’ora o di due o quant’altro, per consentire loro di partecipare alle attività della scuola. Sapendo quanto la scuola ha fatto per l’Unità, sia luogo di cittadinanza“.