Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

10 ottobre – giornata nazionale del Down

Per domenica 10 ottobre il Coordinamento Down promuove in tutta Italia la Giornata Nazionale della Persona con Sindrome di Down.

L’iniziativa coinvolge più di sessanta le città; in oltre duecento punti d’incontro sarà distribuito materiale informativo sulla sindrome di Down, sulle problematiche ad essa legate e sull’attività del Coordinamento Down che da anni promuove la Giornata nazionale.

L’obiettivo è quello di modificare, attraverso una vasta campagna di sensibilizzazione ed una corretta informazione, i molti pregiudizi e luoghi comuni che ancora accompagnano le persone con la sindrome di Down.

Un altro obiettivo è quello di favorire, in modo concreto ed incisivo, l’integrazione delle persone Down a pieno titolo nella società, in particolare nel mondo della scuola e del lavoro.

Ancora pochi anni fa – ricorda il Coordinamento – le persone Down erano considerate soggetti con una disabilità intellettiva che li rendeva dipendenti per sempre dai loro genitori. Oggi, invece, anche grazie ai progressi in campo riabilitativo ed educativo, sono persone con una propria identità e alla ricerca di una propria autonomia, che hanno dimostrato grandi risorse e potenzialità, in grado di compiere un significativo percorso scolastico, di fare sport, di impegnarsi in un lavoro in modo produttivo e competente.

In tal senso la giornata nazionale si rivolge non solo alla cittadinanza ed agli operatori dei mass media ma anche alle Istituzioni – amministrazioni regionali, scuole, università, strutture mediche e riabilitative – al fine di stimolare risposte e servizi “veri” alle persone con Sindrome di Down.

La giornata nazionale è stata preceduta da una nutrita agenda di appuntamenti (www.coordinamentodown.it) che hanno coinvolto localmente tutte le associazioni Down. In tutte le città partecipanti sono stati organizzati convegni, mostre, concerti, spettacoli, incontri nelle scuole e nelle università, per promuovere gli obiettivi della giornata, reperire volontari, far conoscere le associazioni che operano sul territorio, raccogliere fondi per sostenerne le attività.

Ma quante sono le persone con sindrome di Down? Attualmente in Italia un bambino su 1200 nasce con questa condizione.

Grazie allo sviluppo della medicina e alle maggiori cure dedicate a queste persone la durata della loro vita si è molto allungata così che si può ora parlare di un’aspettativa di vita di 62 anni, destinata ulteriormente a crescere in futuro.Si stima che oggi vivano in Italia circa 38.000 persone con sindrome di Down di cui il 61% ha più di 25 anni.

Forgot Password