1° aprile 2008/2: il profilo delle due contendenti

Per gli addetti ai lavori le due protagoniste del confronto organizzato a Tuttoscuola nella mattina del 1° aprile non hanno certamente bisogno di presentazione, ma crediamo che alcune note sui loro profili possano aiutare meglio a conoscerle anche da parte di chi è più vicino ai problemi e più lontano dal mondo della politica.

Va detto innanzitutto che Valentina Aprea (www.valentinaaprea.it) e Mariangela Bastico (www.mariangelabastico.it) sono tra le più autorevoli rappresentanti dei gruppi politici nazionali nel campo dell’istruzione.

Nata a Bari la prima, a Modena la seconda, provengono entrambe dal mondo della scuola che hanno lasciato per passare alla politica attiva.

Aprea ha alle spalle una consistente esperienza di deputato (dal ‘94); Bastico ha avuto esperienze significative in campo amministrativo, come sindaco di Modena e assessore regionale all’istruzione e formazione (in Emilia-Romagna).

Sono state accomunate dalla medesima esperienza di sottosegretari della pubblica istruzione in viale Trastevere: Aprea è stata il vice ministro di fatto del ministro Moratti; Bastico è stata vice ministro di fatto e di diritto del ministro Fioroni. Hanno occupato gli stessi uffici nel palazzo della Minerva a Roma.

Sono candidate rispettivamente nella lista del PDL (Aprea per la Camera) e del PD (Bastico per il Senato). Qualunque sia l’esito delle prossime elezioni, Aprea e Bastico hanno le carte in regole per essere protagoniste della politica scolastica del prossimo quinquennio, con possibilità di apportare contributi qualificati alla soluzione dei tanti problemi della scuola. Vediamo quali impegni assumeranno nell’incontro del 1° aprile (augurandoci che prevalga il dibattito costruttivo allo scontro politico). Noi non mancheremo nel tempo ricordarli a entrambe.