Verso la rivoluzione digitale: Acer accompagna le scuole

Riccardo Tavola è il responsabile Education per Acer Italia e, durante Fiera Didacta 2019, ha presentato a Tuttoscuola le proposte tecnologiche della sua azienda per accompagnare le scuole verso la rivoluzione digitale. Tra gli strumenti che Acer intende mettere a disposizione delle scuole ci sono soluzioni sia basate su tecnologia Microsoft Windows sia su Chrome: si va dai classici PC a tool più all’avanguardia in termini di fattore di forma e livello di innovazione, non mancano convertibili e ultra-thin. Tavola ci ha anche anticipato che a breve saranno inoltre introdotte alcune interessanti novità.

Per l’azienda tech è fondamentale che i docenti e i tecnici della scuola che scelgono gli strumenti Acer e li utilizzano nell’ambito dei loro programmi educativi siano seriamente supportati dalla fase di acquisto a quella di installazione, test e aggiornamento. Acer garantisce consulenze su qualsiasi genere di piattaforma o prodotto, un affiancamento costante e numerose opportunità di dialogo e confronto per migliorare progressivamente i progetti di formazione. Tra le iniziative che contribuiscono a nutrire e rafforzare lo spirito di collaborazione e intesa tra Acer e i suoi partner e clienti, particolarmente interessante risulta il programma “Innovative School”, nato per creare una rete di supporto e stimolo per le istituzioni scolastiche intenzionate ad avviare un percorso di rinnovamento e modernizzazione della didattica sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie.

L’obiettivo di Acer è continuare ad accrescere la qualità del proprio intervento e delle iniziative che porta avanti in ambito scolastico, attraverso un proficuo processo di scambio di opinioni ed esperienze condotto insieme a docenti, dirigenti scolastici, tecnici, studenti ed esperti del settore. Secondo Riccardo Tavola, due saranno le direzioni più importanti che l’azienda seguirà per portare a compimento questa missione:

  • Arricchimento dei servizi post-vendita destinati alle scuole. In Italia ciò sarà reso possibile dalla presenza di un grande Service Center che ha sede nel nostro paese. I problemi tecnici rilevati dalle scuole potranno essere risolti rapidamente e il disagio che gli operatori dovranno affrontare sarà ridotto in modo considerevole;
  • Avanzamento delle conoscenze nell’ambito del coding e della robotica, traendo ispirazione dalle esperienze degli altri paesi europei. Questo, infatti, sarà il punto di partenza lanciare nuove idee nel mercato italiano, ampliando ulteriormente la rosa di iniziative riservate ai partner di Acer e agli altri membri del network di “Innovative School”.