Uno sguardo sulla scuola futura, due iniziative stimolanti

La ricerca e il dibattito sul futuro dei sistemi educativi sono sempre più influenzati dalla rapida evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e dagli sviluppi altrettanto rapidi che si registrano nel campo delle scienze cognitive, dalle neuroscienze all’intelligenza artificiale, e in quello medico-farmaceutico. Per approfondire queste tematiche e farne anche l’oggetto di attività di divulgazione e di consulenza è stato recentemente costituito a Modena il “Future Education Modena” (FEM), che si presenta come “Centro internazionale per elevare ricerca, qualità e impatto dell’educazione in società”, e che si avvale di autorevoli docenti universitari ed esperti delle discipline sopra indicate.

Il FEM intende “costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone” e ha messo a punto un ambizioso programma triennale di attività.

Di questi temi tratta anche il seminario internazionale dell’ADi che si svolge a Bologna nei giorni 28 e 29 febbraio 2020, nel consueto contesto della Biblioteca di San Domenico, e che quest’anno ha un titolo particolarmente impegnativo: Il Rinascimento dell’Istruzione. Il proposito dell’Associazione guidata da Alessandra Cenerini è quello di “immaginare una ricreazione del sapere e degli studi: una profonda educazione scientifica che si integri con l’humanitas. Un nuovo umanesimo in un periodo in cui la rivoluzione tecnologica lascia intravvedere scenari inquietanti”.

Il seminario è articolato in tre sessioni cui partecipano relatori provenienti da quattro continenti: Europa, America, Asia, Oceania. La prima sessione affronta uno dei temi più discussi a livello internazionale, ‘La sfida dei curricoli nell’era dell’intelligenza artificiale’. La seconda, intitolata ‘Per una “riforma gentile” della scuola’, si ispira al progetto UNESCO Kindnessmatters, secondo cui la gentilezza è il valore che consente di educare alla pace, al rispetto, al benessere e alla felicità. La terza sessione ‘Benvenuti nel 2050’, è una sfida a ripensare la scuola di oggi, alla luce di quella che potrebbe essere l’evoluzione della società tra trenta anni. Per informazioni sull’evento: https://adiscuola.it/home-seminari/