Test sierologici personale scolastico: tempi e modalità

Test sierologici per il personale scolastico: il Ministero della Salute comunica tempi e modalità attraverso una nota inviata agli assessori alla sanità delle regioni e ai direttori generali alla Sanità delle Regioni. La nota precisa che lo screening preventivo in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico è rivolto al personale docente e non docente delle scuole primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private dell’intero territorio nazionale, con esclusione delle scuole site nelle Regioni che condurranno una propria campagna. 

Nella prima fase accederanno ai test sierologici tutte le persone in servizio alla data di avvio della campagna che è prevista dal 24 al 30 agosto 2020. La nota del Ministero della Salute precisa inoltre che la partecipazione da parte del personale è volontaria e sarà realizzata in due fasi:

1. somministrazione su richiesta del test sierologico a tutto il personale che intende aderire;
2. successiva somministrazione del test molecolare (tampone) a coloro i quali, avendo aderito alla somministrazione del test sierologico, risultassero positivi allo stesso. Tale test va eseguito al fine di escludere un’infezione in atto. 

Per effettuare i test sierologici, il personale scolastico delle scuole pubbliche statali potrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale, mentre quello delle scuole non statali, paritarie e private, potrà rivolgersi alla propria Azienda sanitaria.

Le Regioni e le PP.AA avevano tempo fino allo scorso 4 agosto per indicare quali sono i riferimenti organizzativi regionali e/o aziendali ai quali la struttura commissariale dovrà recapitare i kit sierologici la cui distribuzione e consegna è prevista entro il prossimo 10 agosto.