Smart Education & technology days: tra grande partecipazione e coinvolgimento, ecco come è andata

Il Road Show di Roma, Smart Education & technology days, organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, con la disponibilità dell’I.T.I.S. Galileo Galilei di accogliere i partecipanti in una bellissima aula Magna, coinvolgendo anche alcuni studenti che hanno contribuito all’accoglienza del pubblico con grande professionalità e la collaborazione di Tuttoscuola, si è svolto con gran successo ed ha visto la partecipazione di circa 80 docenti di scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio.

Dopo i saluti istituzionale del dr. Angelo Lacovara, dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e del Dirigente Scolastico Elisabetta Giustini si è dato inizio ai lavori della mattinata. Di gran interesse gli interventi che si sono succeduti su temi di grande attualità e di interesse per la scuola che cambia come la sicurezza e prevenzione nella scuola, uno dei principali temi di discussione e lavoro della XV edizione di Smart Education & Technology Days – 3 giorni per la scuola, dal 25 al 27 ottobre 2017 a Napoli.

Perfetto il contributo del Dr. Alfonso Rubinacci di Tuttoscuola, che ha moderato il seminario fornendo interessanti spunti di riflessione. L’Architetto Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Riqualificazione dell’Edilizia Scolastica, impossibilitata a partecipare ha inviato la sua dichiarazione: “Dal 2014 sono stati messi in campo per l’edilizia scolastica ben sette miliardi: risorse maggiori che negli ultimi venti anni. Come struttura di missione coordiniamo e diamo impulso agli interventi, anche attraverso il supporto diretto agli Enti locali, proprietari e gestori degli immobili scolastici. Il monitoraggio e la mappatura degli stessi interventi confluisce nel webgis (www.cantieriscuole.it). Uno strumento di trasparenza anche per i cittadini, un’opera condivisa e collettiva che punta a mettere nero su bianco il grande lavoro avviato fino ad oggi, che si traduce in 10.000 interventi dal 2014, di cui circa 5.000 risultano già conclusi”.

Mentre l’intervento su Il piano del Governo per l’edilizia scolastica: dai finanziamenti al sistema di monitoraggio degli interventi mediante webgis, è stato svolto dall’Architetto Irene De Simone. Molto efficace è stato l’intervento su Pericolosità e prevenzione, della dr.ssa Giuliana D’Addezio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha illustrato in modo efficace la sismicità in Italia, senza terrorizzare il pubblico ma diffondendo la cultura della prevenzione.

Anche il dr. Domenico Princigalli, Dirigente dell’Ufficio POAI – INAIL Direzione Regionale Lazio, Vicario del Direttore Regionale, ho fornito dati molto utili per diffondere la cultura della sicurezza, cominciando proprio dalla scuola. Molto apprezzato dai docenti partecipanti l’intervento della Dr.ssa Simona Montesarchio, Direttore generale – Direzione generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha fornito aggiornamenti sugli ultimi interventi del PNSD.

Molto toccante la testimonianza della prof.ssa Gabriella Stramaccioni dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice (RT) che ha raccontato l’immediato ripristino, con mille difficoltà,  delle attività didattiche ad Amatrice senza far perdere agli alunni l’anno scolastico 2016/2017 e del prof. Luciano Gabrielli con i suoi alunni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora (FR) che hanno presentato un lavoro multimediale dal titolo “Omaggio a……..”.

Di eccellenza il lavoro A scuola di sicurezza… meglio preparati che spaventati!, dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Giosuè Carducci’ di Roma presentato dal Dirigente scolastico Paola Senesi, legato al tema della Sicurezza nelle scuole.

Infine interessanti gli interventi sulla didattica digitale presentati dalle professoresse Rita Scanga e Gina Antobenedetti: La scuola digit@le ti segue ovunque!, dell’IC Giacomo Matteotti di Aprilia (LT) e dal   professore Roberto Femminelli dell’ITE “P. Savi” di Viterbo con Didattica@3.0: T.I.C.&T.A.C