Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Selezionare informazioni e produrre un testo in tedesco

di Carla Sacchi

In questa Unità di apprendimento si vuole guidare lo studente all’approccio ad un testo scritto di media difficoltà. Attraverso attività graduate si lavorerà su strategie di comprensione sempre più complesse: dalla lettura globale a quella analitica, dallo skimming allo scanning, e sull’esercitare l’inferenza.

Si inizia con l’attività accattivante di abbinare il nome tedesco dei principali animali in via di estinzione con l’immagine, che ne aiuta la memorizzazione. Questo tipo di attività piace sempre molto, perché abbina all’aspetto linguistico la componente ludica e fa leva su strategie di riconoscimento quali l’assonanza e la somiglianza con altre lingue.

Saper riassumere un testo scritto coniuga un’attività cognitiva ad un’attività linguistica. Si comincia con una produzione guidata, poi una semi-strutturata, fino a cimentarsi nella produzione di un breve testo secondo un parallel writing.

La produzione libera, richiesta a conclusione dell’Ua, è di un certo grado di difficoltà, poiché serve operare una selezione di informazioni e una ricerca di termini chiave.

Oltre al prodotto finale, frutto del lavoro del gruppo, è importante il processo, poiché richiede due fasi di lavoro: la ricerca sul web e la produzione di un testo scritto in L2 e mette in campo abilità diverse.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

Forgot Password