Presepi nelle scuole: in Lombardia 50mila euro per realizzarli

In Lombardia iniziano i preparativi per il Natale. Per incentivare la rappresentazione e celebrazione della Natività cristiana, secondo quanto riportato da Libero, la giunta regionale leghista di Attilio Fontana ha deciso di destinare 50.000 euro al finanziamento di progetti legati alla realizzazione di presepi nelle scuole. Saranno coinvolti sia istituti paritari che statali e potranno partecipare classi di tutti gli ordini e gradi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria. 

Saranno selezionate 200 scuole tra quelle che risponderanno al bando. La graduatoria sarà definita dal Consiglio regionale in seguito ad un’attenta valutazione dei progetti: questi ultimi dovranno ispirarsi agli elementi più autentici della tradizione storico-culturale europea del presepe, proporre modalità espressive originali e privilegiare l’uso di materiale riciclato.

Il premio delle scuole vincitrici consisterà in 250 € che permetteranno agli alunni di acquistare tutto l’occorrente e iniziare a lavorare alle creazioni natalizie.