Più delle competenze, per trovare lavoro serve l’aiuto di qualcuno

Secondo un recente sondaggio Swg, rivolto ad un campione di giovani tra i 15 e i 30 e a genitori con figli in età scolare, per trovare una buona occupazione sono considerate importanti soprattutto le competenze matematiche, scientifiche o tecniche o, meglio ancora, quelle socio-economiche e professionali. Sono invece considerate meno importanti le competenze umanistiche.
Ma la sorpresa del sondaggio viene dalla domanda "Secondo lei per riuscire a trovare un lavoro è molto, abbastanza, poco o per niente importante avere delle conoscenze/amicizie influenti?"<br> La risposta, tra il molto e l’abbastanza, raggiunge mediamente l’89%, con punte del 93% nelle regioni del Centro e delle Isole.
Del sondaggio presentato nei giorni scorsi dai ministri Fioroni e Bersani a Lamezia Terme, nell’ambito del convegno «La nuova politica del Quadro Strategico nazionale: l’istruzione "motore dello sviluppo"», viene riportato una sintesi sul sito del MPI (www.pubblica.istruzione.it) nella quale si evidenziano anche le valutazioni che gli intervistati hanno della preparazione degli studenti fornita dalle strutture scolastiche della zona di propria residenza.
Dal sondaggio risulta che al Sud e nelle Isole la preparazione fornita è giudicata ottima o buona dal 50% circa degli intervistati contro una media nazionale del 60% e con il Nord Ovest attestato sul 69%.
È interessante notare, però, che buona parte dei cittadini che vivono nelle regioni meridionali non crede che la qualità della formazione scolastica delle regioni del centro-nord sia migliore di quella impartita nella propria regione.