Percorsi di cittadinanza attiva e creativa – Verso nuovi scenari: solo dalla scuola può rinascere un investimento sulla cittadinanza europea

“Solo dalla scuola può rinascere un investimento sulla cittadinanza europea. A Frascati con tanti insegnanti e dirigenti scolastici” questo il commento lasciato scritto sui social dall’europarlamentare David Sassoli, in merito al Convegno “Percorsi di cittadinanza attiva e creativa – Verso nuovi scenari” che si è tenuto nella perla dei Castelli Romani, in provincia di Roma, sabato 9 marzo, presso le Scuderie Aldobrandini in cui il Sindaco Roberto Mastrosanti e l’Assessora alla Cultura Emanuela Bruni hanno dato il benvenuto alla platea di dirigenti e docenti che hanno scelto di partecipare all’iniziativa organizzata, come ogni anno, dalla Rete di scuole RES Castelli romani. 

“E’ stata una giornata – dichiara Loredana Di Tommaso, Presidente della Res – per riflettere sull’importanza di una educazione permanente alla cittadinanza attiva, creativa e consapevole; cittadinanza che passa attraverso i diversi linguaggi, si arricchisce delle competenze di autoconsapevolezza e si traduce in esperienze vive e vitali, in cui l’io e l’altro si integrano e si completano”.

Ad offrire spunti di riflessione, moderate da Paola Cardarelli, Dirigente del Liceo Classico M.T. Cicerone di Frascati, sono state le relazioni di Francesca Dragotto e Carlo Cappa dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Cristiano Corsini dell’Università Chieti-Pescara, l’intervento di Flora Beggiato  rappresentante USR, Bruno Papaleo dell’Inail -Di Meil e i workshop “Ruolo del linguaggio e dei linguaggi” di Dragotto, Oltre l’aula. La proposta pedagogica del Service Learning”di Irene Culcasi,“Riflessioni su socialità, socializzazione, cittadinanza” di Carlo Mongardini, “Erasmus” di Angela Lisanti, “Laboratorio di sorveglianza sanitaria e promozione della salute” degli operatori INAIL-DiMeila,“Ventotene Europa” di Rosa Magiar, “Programma di massaggio – percorso di cittadinanza attiva” di MISP e “Dinamiche relazionali: il gruppo verso nuovi scenari”. 

“Abbiamo ricevuto tanti report positivi da parte dei relatori – conclude la Di Tommaso – e di molti docenti. Questo dimostra l’importanza della tematica, che necessita sicuramente di ulteriori approfondimenti di altri punti di vista. Abbiamo la convinzione che questa iniziativa possa aver gettato le basi per un punto che ci porterà lontano”.