Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Math in Progress, insegna la matematica tra numeri e giochi

In questo dossier viene presentato il progetto Math in Progress, una sperimentazione di didattica laboratoriale in matematica realizzata nel biennio 2014-2016 da una rete di scuole del primo ciclo della Provincia di Lodi con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale. Il progetto è stato seguito per il segmento della formazione docenti da Formath Project di Bologna e per il coordinamento complessivo da Roberta Michelini, docente dell’Università Cattolica di Piacenza.

L’obiettivo principale del progetto, ridurre l’insuccesso in matematica, è stato perseguito tramite lo sviluppo e il miglioramento delle competenze degli insegnanti, perché potessero progettare e implementare in classe un curricolo in matematica che, tenendo conto delle Indicazioni 2012 e delle competenze chiave europee, sapesse rendere gli allievi protagonisti dell’esperienza personale di “fare matematica”.  

Era necessario a questo scopo una riflessione sulla didattica laboratoriale in matematica perché è ormai ben più di una priorità per la scuola contrastare l’insuccesso nelle materie scientifiche. Esperienze come quelle descritte dal progetto Math in Progress mettono in evidenza come i miglioramenti nell’apprendimento della matematica sono raggiungibili, in tempi lunghi, se si utilizzano metodologie in grado di formare giovani non solo competenti a livello disciplinare, ma anche curiosi e motivati, creativi e critici, fiduciosi nelle proprie capacità.

In questa prospettiva il progetto Math in Progress ha cercato di aiutare i docenti a progettare, realizzare, documentare le loro attività laboratoriali, favorendo in tal modo una riflessione sulle scelte metodologiche e didattiche personali e della loro comunità professionale. Il processo ha loro fornito strumenti sia per contribuire all’elaborazione del curricolo verticale di matematica del proprio istituto comprensivo, sia per individuare la valenza formativa della disciplina rispetto alle competenze chiave di cittadinanza.

Le risorse prodotte dagli oltre 100 docenti coinvolti nella sperimentazione, per un totale di circa 50 diverse attività, suddivise per ordine (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) e per traguardi finali di competenza, sono tutte liberamente disponibili, per scelta del gruppo di coordinamento, su un Google Sites dedicato. La documentazione, ricca di idee e di piste di lavoro, costituisce un riuscito tentativo di raccogliere in modo ordinato e omogeneo materiali di lavoro comuni a tutti i docenti sperimentatori (progettazione, diari di bordo, strumenti di valutazione) ed può essere criticamente adattata a diversi contesti.

Scopri i contenuti del dossier Math in Progress

Math in Progress, una sperimentazione didattica della matematica alla luce delle Nuove Indicazioni 2012
Math in Progress, la scheda del progetto
Math in Progress: navigazione per ambito di contenuto
Math in Progress, una rete di scopo per innovare la didattica della matematica
Math in Progress, sulla retta dei numeri: il racconto di un’esperienza
Sviluppare competenze progettando giochi matematici e ribaltando la classe, si può? L’esperienza di “Caccia alla forma”
‘C’era una volta… conta e racconta’. Fiabe, racconti e giochi che hanno come protagonisti i numeri
Artematica: la spirale

Forgot Password