Educazione finanziaria: chi non l’affronta paga le conseguenze

Di Paola Torre*

Il 29, 30 e 31 maggio si svolge a Napoli negli spazi di “Città della Scienza” la Prima Fiera nazionale dell’Istruzione degli adulti. L’iniziativa, proposta dalla RIDAP, è promossa dalla DGOSV del MIUR in collaborazione con l’USR Campania: “Sarà la prima grande occasione per condividere e valorizzare quanto realizzato in questi anni di lavoro per mettere a regime il nuovo sistema di istruzione degli adulti” è il commento del Direttore Generale del MIUR, dr.ssa Carmela Palumbo; il DG Franzese aggiunge “E’ un’opportunità per il sistema dell’istruzione degli adulti in Campania che ho voluto con determinazione e convinzione; sono convinta che il nostro sistema ne uscirà rafforzato e potenziato”.

“Tre giorni di attività, convegni , tavole rotonde e “laboratori formativi”, nel corso dei quali rappresentanti del MIUR e degli UUSSRR, dirigenti e docenti dei CPIA si confronteranno su temi e questioni strategiche del nuovo sistema insieme con rappresentanti di altre Amministrazioni, Enti e Associazioni”; afferma il Dirigente Scolastico Porcaro, presidente della RIDAP che ha proposto l’iniziativa.

“La prima grande “vetrina” nazionale in cui presentare i risultati realizzati ad esito del programma PAIDEIA promosso in questi anni dalla DGOSV”, spiega soddisfatto il dirigente Tecnico, Sebastian Amelio, coordinatore nazionale del Piano PAIDEIA.

Fervono i preparativi per definire il programma della tre giorni; siamo in grado, tuttavia, di fornire alcune anticipazioni. Molti gli ospiti e numerosi i temi che saranno affrontati. La giornata inaugurale, alla quale sono stati invitati il sottosegretario Gabriele Toccafondi, l’Assessore della Regione Campania, Lucia Fortini ed il Direttore Generale dell’USR Campania, dr.ssa Luisa Franzese sarà dedicata alla presentazione delle principali azioni messe in campo dal MIUR, dagli UUSSRR e dall’INDIRE per sostenere e favorire la messa a regime del nuovo sistema di istruzione degli adulti; con l’occasione, verranno presentati gli opuscoli divulgativi realizzati dal CPIA di Bologna nell’ambito del progetto nazionale PAIDEIA.

Giornata ricca di avvenimenti quella del 30 maggio: in mattinata si discute di “Il Raccordo tra i percorsi di istruzione degli adulti ed i percorsi dell’Istruzione e della formazione professionale”; invitati a parlarne, tra gli altri, Cristina Grieco, Assessore regione Toscana coordinatore della IX commissione della Conferenza delle Regioni e Carmela Palumbo, Direttore generale del Miur, nonché alcuni dirigenti dei CPIA che hanno già avviato esperienze significative; l’occasione sarà utile per avviare un confronto istituzionale sul tema anche nell’ottica di sviluppare e potenziare l’apprendimento permanente nel nostro Paese.

A coordinare la Tavola Rotonda, il Dirigente Tecnico, Sebastian Amelio, rappresentante MIuR in seno al Tavolo Interistituzionale sull’apprendimento permanente, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’Intesa in CU del 20 dicembre 2012. A seguire Tavola rotonda su “L’educazione finanziaria degli adulti; il progetto EDUFIN nei CPIA”.

Invitati ospiti illustri: rappresentanti del MIUR, della Banca d’Italia, del Museo del Risparmio e della FEDUF per confrontarsi sul tema a partire dal progetto nazionale EDUFIN promosso dalla DGOSV del MIUR; “Come noto – chiosa il coordinatore nazionale del progetto, DT Sebastian Amelio – l’Italia risulta essere tra i paesi con il più basso livello di “Financial literacy”; la rilevazione svolta nel 2016 da Banca d’Italia, IVASS, CONSOB, COVIP, FEDUF e MDR, purtroppo, ha confermato i dati negativi; al fine di contrastare il deficit formativo della popolazione adulta in materia di educazione finanziaria il MIUR ha inteso promuovere il progetto “EDUFINCPIA”.

Il progetto intende favorire l’avvio graduale nel sistema di istruzione degli adulti di quanto previsto dalla Legge 13 luglio 2015, n. 107 (art. 7, comma 1, lett. d) nella prospettiva delineata dalla legge 17 febbraio 2017, n. 15 (art.24 bis), in modo da rendere sistematica ed organica l’educazione finanziaria nei percorsi di istruzione degli adulti e superare le criticità evidenziate nella recente rilevazione delle Autorità di vigilanza”. A coordinare la Tavola Rotonda, Alfonso Rubinacci, ex Direttore generale del MIUR e coordinatore del Comitato scientifico di Tuttoscuola.

La mattina successiva, Tavola rotonda sul tema “Ruolo dei CPIA ed integrazione linguistica dei migranti; verso la definizione di un quadro comune nazionale di riferimento”; sono stati inviatati a parlarne l’Autorità di gestione del FAMI e la Direzione centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo del Ministero dell’Interno nonché la Direzione centrale per l’immigrazione e le politiche di integrazione del Ministero del Lavoro; alcuni dirigenti dei CPIA presenteranno le esperienze più significative; saranno presentati, altresì, i dispositivi sinora condivisi del redigendo QCR nazionale.

Molti altri gli avvenimenti previsti: spazi espositivi, laboratori seminariali e comunicazioni istituzionali arricchiranno il programma. Numerose le adesioni sinora pervenute: le reti regionali dei CPIA di Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna hanno già comunicato la loro partecipazione.

“Una tre giorni che vuole essere al tempo stesso occasione di bilancio e di rilancio del nuovo sistema di istruzione degli adulti che gli ultimi dati danno in crescita ed espansione; 125 i CPIA attivi e funzionati nell’a.s. 2016/2017; oltre 18.000 i punti di erogazione e quasi 230mila i patti formativi individuali sottoscritti, con un significativo incremento rispetto allo scorso anno”, ribadisce il dr. Tucci, dirigente dell’ufficio IV della DGOSV.

*Esperta di sistemi formativi

Questo articolo si trova come approfondimento nel numero di aprile di Tuttoscuola.

Per leggere tutti gli articoli, sfoglia la rivista e abbonati! 

Ci si può abbonare a partire da 8 euro, clicca qui per scoprire come fare e scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze.