Draghi: il migliore investimento è quello in educazione

Mario Draghi torna a parlare dei giovani e del loro futuro.  In una conversazione (in inglese) con Filippo Crea, professore di Cardiologia dell’Università Cattolica e direttore dell’European Heart Journal, videoregistrata da Repubblica.it, l’ex presidente della Banca Centrale Europea torna su un tema che aveva toccato anche pochi giorni fa nell’intervento pronunciato (in italiano) in apertura del meeting di Rimini.

Molto del debito accumulato per far fronte all’emergenza coronavirus, ha detto Draghi, non sarà ripagato da noi ma da persone che sono oggi molto giovani. Per questo dobbiamo investire nella loro Education: per essere sicuri che i giovani siano preparati a questa nuova società e che non debbano subire altri sacrifici.

Da notare che il termine usato da Draghi è “Education”, un vocabolo che in inglese indica non solo l’istruzione di base ma anche la formazione di competenze professionali. A Rimini aveva parlato più esplicitamente della necessità di dare ai giovani una adeguata “qualificazione professionale”.