Decreto Rilancio: quanto tempo hanno le scuole per utilizzare i fondi?

In arrivo alle scuole 331 milioni di euro per il 2020 e 39,23 milioni di euro sempre per lo stesso anno, ma finalizzati agli esami di Stato per il 2019/20. Si tratta degli investimenti stanziati dal decreto Rilancio. Lo scorso 29 maggio è stata infatti diramata la nota del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali sul DL Rilancio per la spesa dei fondi stanziati per il 2020 ai fini dell’emergenza Coronavirus. Per orientare le scuole nella spesa dei fondi stanziati dal Decreto Rilancio, Tuttoscuola sta realizzando uno “Speciale” eidtoriale, “A scuola in sicurezza: ogni settimana pubblicheremo articoli con lo scopo di aiutare le scuole a capire come utilizzare le risorse. Le istituzioni scolastiche avranno tempi di realizzazione molto ristretti, cerchiamo di capire quali.

Clicca qui per leggere tutti gli articoli dello speciale “A scuola in sicurezza”

Il comma 5 prevede che entro il 30 settembre 2020 gli interventi debbano essere realizzati o, comunque, debbano essere completate le procedure di affidamento.

Laddove le risorse risultino non impegnate entro la suddetta data, queste dovranno essere versate dalle istituzioni scolastiche in apposito capitolo dell’Entrata del Bilancio dello Stato per essere riassegnate al fondo per il funzionamento delle istituzioni scolastiche di cui all’art. 1, comma 601 della legge 27 dicembre 2006, n. 296.

Tali risorse saranno poi redistribuite alle istituzioni scolastiche che abbiano già utilizzato le risorse ed evidenziato ulteriori fabbisogni. Il Ministero fornirà istruzioni operative e metterà a disposizione appositi strumenti digitali per garantire la comunicazione da parte delle scuole sia delle risorse utilizzate e/o impegnate, sia di eventuali ulteriori fabbisogni.

Clicca qui per leggere tutti gli articoli dello speciale “A scuola in sicurezza”

 
 
Designed by Freepik