Decreto corsi specializzazione per il sostegno: tutto quello che devi sapere

Pubblicato lo scorso 1° dicembre il decreto corsi specializzazione per il sostegno agli alunni disabili. I corsi, come per l’abilitazione in scienze della formazione primaria e per i TFA, sono a numero programmato e vengono definiti dai regolamenti didattici di ateneo. 

Decreto corsi di specializzazione per il sostegno: chi può partecipare – I corsi sono riservati a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale intendono conseguire la specializzazione per il sostegno. La prova di accesso si articola in:
a) un test preliminare;
b) una o più prove scritte ovvero pratiche;
c) una prova orale.

Decreto corsi di specializzazione per il sostegno: il test preliminare – Il test preliminare è costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. Almeno 20 di quei quesiti sono finalizzati a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.

Durata e superamento dei corsi – Il corso di specializzazione per il sostegno è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di otto mesi, ed a seguito dell’esito positivo dell’esame finale.

>> Vuoi sapere tutto sul decreto dei corsi di specializzazione per il sostegno? Registrati al nostro sito e guarda la scheda informativa!