Buona Scuola: esame decreti in corso, prime audizioni dal 30 gennaio

Dal pomeriggio del 24 gennaio scorso gli otto schemi di decreti legislativi in attuazione della delega prevista dalla legge 107/15 della Buona scuola sono all’esame delle commissioni istruzione di Camera e Senato per consegnare al Governo il parere (non vincolante) entro il 17 marzo p.v.

Le commissioni operano riunite in un fitto calendario dei lavori che prevede già da ieri all’ordine del giorno lo schema di decreto sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e il decreto sul sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni. All’ordine del giorno del 24 gennaio anche i decreti relativi alla revisione dei percorsi dell’istruzione professionale e al diritto allo studio.

Si proseguirà poi affrontando in settimana l’esame degli altri decreti legislativi (reclutamento e formazione degli insegnanti, valutazione degli studenti ed esami di Stato, scuole italiane all’estero. Questo fino a completare per intero l’esame di tutti e otto i decreti delegati della Buona Scuola.

Per giovedì 26 gennaio è prevista l’audizione della Ministra dell’istruzione, Valeria Fedeli, sulle linee programmatiche del suo dicastero.  

Sempre da giovedì prenderanno il via anche le audizioni informali delle categorie interessate all’attuazione della Buona scuola, dalle associazioni di categoria ai sindacati.

Dalla prossima settimana il calendario sarà fitto di impegni. La ministra Fedeli ha promesso un attento ascolto dei soggetti direttamente interessati a queste riforme, per ottenere un’ampia condivisione delle innovazioni soprattutto da parte del mondo della scuola. Probabilmente per ascoltare tutti gli addetti ai lavori ci vorranno una decina di giorni. Senatori e onorevoli raccoglieranno perplessità e richieste di modifica che, almeno a guardare le reazioni che hanno accompagnato la pubblicazione degli otto decreti approvati in Consiglio dei ministri, non saranno poche.

Tra le deleghe che hanno alzato più polemiche c’è senza dubbio quella relativa alla valutazione e all’esame di Stato (in particolare il fatto che per essere ammessi alla maturità basterà ottenere la media del 6, voto in condotta compreso).  Nemmeno il nuovo reclutamento degli insegnanti  piace a molti, in particolare la “paga” di 400 euro iniziale per i tirocinanti vincitori di concorso. Ad aver accesso il dibattito anche lo schema di decreto relativo alle norme sull’inclusione.

Le prime audizioni in commissione Cultura alla Camera sui decreti attuativi della Buona Scuola si terranno lunedì 30 gennaio a partire dalle 11, lo riferiscono fonti della commissione. A quanto si apprende, le prime audizioni riguarderanno i decreti sull’inclusione delle persone disabili e l’istruzione fino a sei anni. 

In commissione Cultura alla Camera sono stati incardinati nella giornata del 24 gennaio i primi due decreti, quello sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità e il sistema integrato di educazione e di istruzione zero – sei anni. Relatori dei due testi sono rispettivamente la deputata Pd, Simona Malpezzi, e il dem Umberto D’Ottavio.  Al Senato, a differenza della Camera sono stati incardinati tutti i dlgs del Miur. I testi in totale sono otto. Uno riguarda l’accesso ai ruoli del personale docente; il secondo la promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità; il terzo la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale; sistema integrato di educazione e di istruzione per le bambine e per i bambini in età compresa dalla nascita fino ai sei anni; diritto allo studio; cultura umanistica; scuola italiana all’estero; e, l’ultimo, la valutazione, certificazione delle competenze ed esami di Stato.

Anche la commissione Istruzione al Senato ha deciso di svolgere un ciclo di audizioni, ma non è ancora chiaro se verranno svolte insieme a quelle della Camera