Concorso DS: da lunedì correzione pubblica delle prove

Lunedì 17 ottobre inizia la correzione della prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici, e c’è una novità interessante: la correzione del modulo a lettura ottica e l’abbinamento con il nominativo del candidato avverranno in diretta streaming, visibile sul sito www.formezitalia.it.

Come previsto dal bando il punteggio minimo per il superamento della prova è di 80 risposte esatte su 100. Chi avrà superato questa prova avrà accesso alle prove concorsuali che saranno gestite dal Miur.

Non ci sta Formezitalia spa, incaricata di gestire la prova preselettiva, a subire passivamente le critiche piovute sulla procedura, definita da alcuni ‘vessatoria’ per tempi e modalità di svolgimento. “Forse i docenti che ambiscono a diventare presidi sono più propensi a valutare che ad essere valutati”- dice Secondo Amalfitano, presidente di Formezitalia, che fa presente che in altri concorsi, gestiti direttamente dalla sua struttura (Sspa, Consiglio di Stato, Presidenza del Consiglio, Istat, Comune di Napoli), il tempo a disposizione è stato in media di 45 secondi a quesito.

Il metodo di concorso adottato, d’altra parte, è stato di recente validato da uno studio condotto dallo stesso Formezitalia insieme alla Sda Bocconi di Milano, fondato fra l’altro su un’analisi comparativa di 10 casi internazionali di reclutamento e selezione del personale nel settore pubblico.