Il Miur precisa: l’organico potenziato sarà interamente coperto

Tuttoscuola ha evidenziato ieri che per il solo anno scolastico 2015-16 la legge 107 (comma 95) non consente supplenze annuali sui posti dell’organico potenziato che rimarranno vacanti.

Sulla notizia riceviamo e volentieri pubblichiamo la seguente precisazione del Miur.

Gentile Redazione,

il Miur intende fare alcune precisazioni sul tema supplenze e organico potenziato. Il comma 95 de ‘La Buona Scuola’ prevede che sui posti dell’organico del potenziamento (55.258)  non si possano nominare supplenti brevi. Sarebbe infatti un paradosso continuare a incrementare supplenze brevi per una riforma che le vuole ridurre. Questo vale per il presente anno scolastico e per quelli a venire.

Per quanto riguarda il 2015/2016  l’organico sarà interamente coperto. Nessuna partenza ‘azzoppata’. Non si potranno nominare supplenti fino all’avente diritto. Vale a dire che una volta che saranno state fatte le nomine in ruolo su questi posti, quelli rimasti vuoti potranno essere dati a supplenza per tutto il resto dell’anno scolastico.

Roma, 26 agosto 2015

Prendiamo atto della precisazione fatta dal Miur: ci sembra una buona notizia sia per i docenti che sono in attesa di destinazione sia per le scuole che attendono di ricevere l’organico potenziato. C’è da aspettarsi che presto venga chiarito anche sotto l’aspetto normativo come tale indirizzo, che appare ragionevole, verrà implementato.