Come scegliere la scuola, con un occhio all’internazionalità

Più di mezzo milione di domande sono state ad oggi inoltrate dalle famiglie per l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria o secondaria di I e II grado, per l’anno scolastico 2015/2016.

Oltre il 40% di moduli gia’ completati e inviati alle scuole riguarda la primaria, seguono la secondaria di I grado (oltre il 35% di moduli) e la secondaria di II grado (18%). C’e’ comunque tempo fino al 15 di febbraio per completare la procedura sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

L’offerta formativa si amplia di anno in anno con sempre maggiori offerte per gli studenti di tutte le età. I genitori vogliono scegliere la scuola più adatta per i propri figli perché il mondo è in continua trasformazione e un errore nella scelta può avere conseguenze durature o permanenti.

Ma come scegliere l’iter didattico giusto per i nostri figli? E soprattutto, come stabilire se un percorso sia davvero il migliore per quel dato allievo o studente? Che si intende per IGCSE e ESABAC? Quali i vantaggi e i limiti delle scuole internazionali, delle scuole bilingui private e di quelle pubbliche?

A questa e a tante altre domande risponde Elisabetta Cassese, con un ebook dal titolo esplicativo: “Come scegliere la scuola”, sottotitolo “Dall’asilo al liceo una guida per genitori in cerca della scuola giusta”, un vero e proprio manuale per genitori, una bussola per orientarsi in un labirinto di offerte ma anche di consigli forniti, magari acriticamente, da altre famiglie.

Se il manuale è per genitori, esso è però utile anche a chi nella scuola opera per comprendere appieno i confini della domanda di istruzione delle famiglie, sempre più alla ricerca di una formazione aperta all’internazionalizzazione, all’innovazione tecnologica, alla didattica laboratoriale.

L’autrice dell’interessante blog “Educazione globale” cerca di rispondere a domande complesse con una guida semplice e divertente, utile per districarsi in un ventaglio di offerte che vanno dall’asilo nido alla scuola superiore, spiegando come effettuare la ricerca di un istituto e offrendo uno sguardo complessivo sulla scuola italiana, anche alla luce della comparazione internazionale. Perché, come spiega Elisabetta Cassese, scegliere una scuola è una questione di metodo.

L’ebook si può acquistare in pdf direttamente su educazioneglobale oppure, in versione kindle, su amazon