Concorso per dirigenti: ce la farà uno su 25

Su diversi siti sindacali sono pubblicati i dati dei candidati al primo concorso ordinario per dirigenti scolastici e si vede immediatamente che è boom di domande: 38.179 secondo l’Associazione nazionale presidi (www.anp.it) per 10.479 ammissioni alla prima fase concorsuale.
Il dato complessivo supera ogni previsione e rende le procedure di selezione ulteriormente complesse.

Quasi 40 mila domande sono comunque la prova che, pur nella criticità della funzione, la qualifica dirigenziale attira molti insegnanti interessati anche a movimentare la propria carriera sia sotto l’aspetto economico che professionale.
In base ai titoli posseduti vi sarà una prima selezione che ammetterà 7.878 candidati per posti di dirigente per istituzioni scolastiche del I ciclo e altri 3.101 per posti nel II ciclo.

I posti effettivi a concorso sono però solamente 1.500, per cui in effetti, rispetto alle domande presentate, alla fine ce la farà uno su 25.
Sono i candidati calabresi ad avere minori chances di riuscita, perché ce la farà un candidato ogni 42 aspiranti; nel Lazio il rapporto è di uno ogni 32 candidati; in Campania uno ogni 31,2.

A parte i candidati a posti di dirigente nelle scuole di lingua slovena, sono i friulani ad avere un favorevole rapporto candidati/posti (uno ogni 13,3), seguiti dai colleghi sardi (uno su 16) e da quelli lombardi (uno su 20).