Tutto comincia con un bravo insegnante

Lo sostiene il premio Nobel Peter C. Doherty in occasione della campagna mondiale per una educazione di qualità promossa da IE, Internazionale dell’educazione, il sindacato mondiale che rappresenta i sindacati scuola di tutto il mondo.

La campagna dal titolo “Uniti per la qualità dell’educazione. Una buona scuola per un mondo migliore” è iniziata con il video “Tutto comincia con un bravo insegnante“, disponibile in italiano sul sito Uil Scuola, che aderisce ed è partner di questo progetto.

Oggi, invece, in tutti i Paesi del mondo viene diffusa la lettera firmata dal premio Nobel australiano: “Abbiamo bisogno di grandi insegnanti, di scuole dotate di risorse sufficienti e più che mai di essere convinti che l’educazione costituisce la via verso un avvenire prospero e in espansione. Dunque, ecco qualcosa che merita di essere notato e  celebrato, una cosa fondamentale che i laureati del premio Nobel hanno in comune e che sfortunatamente manca a troppi milioni di bambini in tuttoil mondo oggi: il diritto di imparare con degli insegnanti di qualità, di disporre degli strumenti e delle risorse necessarie per l’apprendimento, così come di un ambiente favorevole per questo apprendimento”.