Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Altri 2.700 posti di sostegno in più

Precisazione del ministro nella conferenza stampa di Palazzo Chigi

Il ministro comunica un aumento dell’ultima ora di posti di sostegno

Nel corso della sua conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Chigi sul nuovo anno scolastico, il ministro Gelmini, nel ricordare che spesso organi di stampa riportano notizie su presunti tagli dei posti di sostegno, ha smentito seccamente i dati, confermando come negli ultimi anni non vi siano stati riduzioni di posti.

Addirittura, e questa è una novità assoluta, i posti di sostegno per il 2010-11 sono passati da 90.400 a 93.100 con un aumento netto di 2.700 posti.

La novità della comunicazione del ministro sta nel fatto che la tabella contenuta nella recente circolare ministeriale sugli organici di sostegno per il 2010-11, riporta proprio il dato di 9.400 posti.

La differenza di 2.700 posti in più potrebbe avere questa spiegazione: vi sono stati molti spezzoni di cattedra e/o vi sono state anche assegnazioni straordinarie aggiuntive di posti (come ha precisato lo stesso ministro) ad alcune regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lazio).   

Il ministro ha colto l’occasione per esprimere alcune considerazioni critiche sui modi e sui criteri con cui le Asl procedono nella certificazione delle disabilità di alunni.

E alle Asl il ministro ha rivolto un appello per assicurare certificazioni di disabilità vere.

Forgot Password