Bimba di 18 mesi muore in auto dimenticata dalla mamma, le app e i dispositivi per evitare che si ripeta

Una giornata come tante, una mamma che esce per accompagnare la sua bimba di 18 mesi all’asilo nido per dirigersi poi al lavoro. Peccato che la tappa della scuola venga saltata, e che la donna se ne accorga solo dopo 6 ore. La sua testa è andata in corto circuito, la bambina non c’è più. La tragedia di Arezzo è solo l’ultima di una lunga serie di episodi analoghi. Un bimbo a bordo, un genitore preso da mille incombenze, la convinzione di aver già lasciato il piccolo all’asilo. Quando ci si rende conto della dimenticanza ormai è troppo tardi. Eppure la tecnologia spesso può aiutare. Programmi o app dal costo irrisorio che aiutano a ricordare e che sarebbe bene avere.

Al primo posto c’è sicuramente Waze, il navigatore social di Google, che prevede un apposito reminder: un promemoria ricorda di controllare l’abitacolo prima di scendere. 

Proprio gli studenti di una scuola di Arezzo, all’inizio di quest’anno avevano brevettato invece un seggiolino in grado di emettere segnali sonori e perfino far suonare il clacson o mandare sms in caso di bimbo a bordo, portiera aperta e motore spento.

Strumento analogo è Remmy, che si applica a qualsiasi seggiolino e si collega all’accendisigari della macchina.

Funziona con due sensori invece Sense a Life, collegati al seggiolino e al sedile del guidatore. In caso di assenza del secondo e presenza sul seggiolino, invia messaggi al telefono preimpostato.

Kars4Kids rientra nella categoria delle app salvavita. Si installa sul telefono e invia un alert quando l’apparecchio perde il collegamento con il Bluetooth della macchina.

Sistema simile per InfantReminder, app che però va impostata prima di mettersi in viaggio.

Per chi non si trovasse a poter disporre di un app c’è anche un metodo “analogico” consigliato dagli esperti: una volta saliti in macchina, può essere utile posizionare la borsa o qualunque oggetto indispensabile al momento di scendere dalla macchina, sul sedile posteriore, vicino al seggiolino.