Benedizioni religiose a scuola: per il Consiglio di Stato sono legittime

Le benedizioni religiose degli istituti scolastici, facoltative e fuori orario scolastico, sono legittime. A stabilirlo, secondo quanto riporta Repubblica.it, sarebbe il Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso del ministero dell’Istruzione e ribaltato la decisione del Tar dell’Emilia Romagna che aveva annullato la delibera con cui un consiglio di istituto di Bologna le aveva autorizzate.

Il caso specifico risale a un paio di anni fa. Era infatti il 2015 quando tre parroci avevano chiesto di poter benedire le aule di una scuola bolognese in occasione della Pasqua. Il consiglio di istituto li aveva autorizzati scatenando una polemica infinita tra laici e cattolici finita, non solo nelle aule del tribunale, ma anche sul New York Times.

Un anno fa la sentenza del Tar dell’Emilia Romagna: la benedizione dell’istituto comprensivo in questione era illegittima poiché coinvolgeva la scuola in un rito attinente alla sfera individuale dei singoli. Ora il Consiglio di Stato ribalta tutto: per i giudici il rito non può “in alcun modo incidere sullo svolgimento della didattica e della vita scolastica in generale” e questo “non diversamente” da altre attività “parascolastiche“.