Autonomia scolastica: due giorni di riflessioni e di formazione con l’Anquap

L’Anquap – l’associazione nazionale professionale a valenza sindacale – ha concluso nei giorni scorsi due giornate formative a livello nazionale rivolte a tutto il personale della scuola. Tanti i partecipanti, dai dirigenti scolastici ai direttori, dai docenti agli amministrativi. Tema della due giorni: “L’autonomia scolastica, venti anni dopo – criticità e prospettive”.

Nella prima giornata di seminario sono intervenuti il direttore del corso, Domenico Mazzeo (dirigente nazionale Anquap), il dirigente scolastico, Giuseppina Spataro (Istituto Comprensivo “L. Sciascia”di Ragusa, consorziato con l’Anquap), Paolo Anselmo (presidente regionale Anquap Sicilia ) e il dirigente scolastico Vincenzo Giannone (sindaco di Scicli). Tra i relatori, Giorgio Germani (presidente nazionale  Anquap)  che ha parlato del “Profilo istituzionale e organizzativo della scuola quale ente pubblico autonomo, dotato di soggettività giuridica“,  Alessandra Ferrari, (vice presidente  nazionale Anquap) che è intervenuta sul tema del “Profilo dell’autonomia didattica di ricerca e sperimentazione” ed infine Sabato Simonetti, (vice presidente nazionale vicario Anquap) che si è soffermato sui “Profili amministrativi e contabili conseguenti alle funzioni attribuite alle scuole”.

Il giorno successivo è stato invece caratterizzato dall’emozionante visione del filmato che raccontava l’Autonomia in Sicilia, ottenuta grazie al regio decreto firmato da Re Umberto II il 15 maggio 1946 (quindi precedente alla Costituzione della Repubblica italiana, che lo ha recepito per intero con la Legge Costituzionale n. 2 del 1948, e, che  diede vita alla Regione Siciliana ancora prima della nascita della Repubblica Italiana). Diversi relatori sono intervenuti anche in occasione di questa seconda giornata: Domenico Mazzeo e Rosa Di Mauro (presidente provinciale Anquap di Catania), per esempio, si sono soffermati sulle “specificità in tema di autonomia scolastica che caratterizzano la regione Sicilia”.

A conclusione della “due giorni”, è stata realizzata  una tavola rotonda sul tema “La governance delle scuole: organi collegiali e individuali”, coordinata dal presidente nazionale, Giorgio Germani. Sono intervenuti l’onorevole all’Ars, Gaetano Galvagno (vice presidente della commissione regionale Bilancio) che ha esposto le problematiche in cui versano le scuole siciliane, soprattutto a livello di sicurezza. Lo stesso si è impegnato a portare all’attenzione dell’assessore regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale le legittime istanze che sono state avanzate dai convegnisti volte al miglioramento della vita scolastica. Presente all’incontro,  quale rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale con sede in Palermo, anche la dott.ssa Margherita Carastro (funzionario ufficio risorse finanziarie) che ha parlato dell’accesso ai fondi comunitari e dei relativi controlli.