Assenteismo: i docenti piemontesi con salute di ferro, i calabresi cagionevoli?

Uno studio di Tuttoscuola sulle assenze del personale scolastico

I docenti che fanno meno assenze per malattia sono quelli del Piemonte, seguiti a una certa distanza dai docenti marchigiani e veneti. Quelli che ne fanno di più – in tutti i gradi di scuola, vale a dire in quattro universi statistici distinti (docenti di scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado) – sono invece quelli della Calabria, che si assentano dal servizio quasi il doppio dei colleghi piemontesi (15,39 giorni per docente, contro 9,03).

Sono i risultati di uno studio di Tuttoscuola che verrà pubblicato domani sul portale tuttoscuola.com. Per i docenti calabresi si tratta dunque di tre settimane all’anno a letto, che si sommano a ferie (che come si sa per i docenti, complice la chiusura estiva delle scuole, sono particolarmente lunghe), festivi e, Santi patroni.

Dopo i docenti calabresi, si sono assentati di più i colleghi sardi (media di 13,7 giorni di assenza) e quelli siciliani (13,6).

Il settore dove si sono registrate in media più assenze pro-capite? La scuola dell’infanzia con 12,1 giorni pro-capite di assenza (punte elevate in Calabria, in Sicilia, nel Lazio), seguita dalla scuola secondaria di I grado (punte elevate in Calabria e in Molise), dove i professori hanno cumulato nell’anno una media di 11,9 giorni di assenza pro-capite.

I più virtuosi? I professori delle superiori con una media pro-capite di 10,7 giorni di assenza.

Approfondimenti e dettagli nello Speciale di Tuttoscuola scaricabile gratuitamente a questo link.