A Roma il primo liceo quadriennale internazionale

Sarà un liceo di quattro anni, unico a Roma e nel Lazio, quello che sarà attivato dall’Istituto Paritario Giangaleazzo Visconti a partire dall’anno scolastico 2014-2015. Il nuovo liceo quadriennale internazionale, per decreto del ministro dell’Istruzione, si uniforma al percorso scolastico degli altri paesi europei, dove il corso di studi superiore termina con un anno di anticipo rispetto al liceo italiano tradizionale, anticipando così l’inserimento nel mondo del lavoro e universitario per i suoi studenti.

Un diploma ottenuto con il nuovo corso di studi – che si aggiunge agli indirizzi di tipo classico, scientifico, linguistico e scientifico con indirizzo sportivo, già presenti nell’Istituto romano – avrà lo stesso valore di quello conseguito con un corso di cinque anni. È infatti garantito, anche per il liceo breve, l’insegnamento di tutte le discipline previste dal Decreto Ministeriale n. 211/2010, assicurando ai diplomati lo stesso livello di competenze previsto al quinto anno pur mantenendo una flessibilità nella didattica e nell’organizzazione dell’orario.

Il nuovo liceo quadriennale – sottolinea Manfredi Granese, vice preside dell’Istituto Paritario G. Visconti – nasce con l’obiettivo di agevolare e anticipare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro. Per questo motivo, il corso di studi sarà orientato allo sviluppo delle competenze più che delle conoscenze, una scelta che rende conforme il liceo italiano agli standard europei“. Il liceo con percorso quadriennale è aperto agli studenti che hanno conseguito la Licenza Media, anche se attualmente iscritti presso altri istituti. Coloro che si iscriveranno entro settembre 2014 effettueranno gli esami di Stato conclusivi al quarto ed ultimo anno per poi accedere a qualsiasi facoltà universitaria italiana o estera.