Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

WWF: nella riforma assenti i temi ambientali

E’ necessario che l’ambiente e la sostenibilità dello sviluppo abbiano nella scuola italiana e negli altri enti competenti per l’educazione e la formazione la giusta attenzione”. Lo sottolinea in una nota rilanciata dall’agenzia Dire il Wwf, dichiarando il suo interesse alla riforma della scuola presentata dal Governo Renzi, ma evidenziando come “al momento siano ‘assenti ingiustificati’ i temi ambientali, del paesaggio e della sostenibilità nel documento d’indirizzo presentato nei giorni scorsi“.

Per Donatella Bianchi, presidente Wwf Italia, “ambiente e sostenibilità sono assenti ingiustificati nella riforma Renzi per la scuola. Conoscenza e sensibilizzazione sono le parole chiave e la scuola ha un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni che dovranno prendersi cura del pianeta”.

Per il Wwf occorre rispondere alla domanda crescente di ambiente e difesa della biodiversità che proviene soprattutto dalle nuove generazioni, trasformandole “da native digitali a ‘native ambientali’”, ricorda ancora Bianchi.

Sul tema ‘Quale educazione per quale futuro’ da oggi al 7 settembre nei pressi di Potenza, grazie al finanziamento della Regione Basilicata, il Wwf chiama a raccolta educatori, docenti e volontari nel seminario nazionale sull’educazione per la sostenibilità per discutere di quale sistema nazionale per l’educazione sostenibile, le competenze per la sostenibilità, strategie e metodi, la valutazione dell’acquisizione delle competenze, temi centrali anche nel dibattito sulla riforma della scuola appena annunciata a cui il Wwf vuole contribuire.

Forgot Password