Workshop, best practies e laboratori: scopri il Festival delle Lingue

Un festival dedicato completamente alle lingue. Lo scorso anno studenti, docenti, professionisti, progettisti e genitori si sono incontrati per la prima edizione dell’evento. Da allora è nata una vera e propria comunità  che si ridà appuntamento il 9, 10 e 11 di marzo, invitando altri a unirsi. A Rovereto, nella nuova sede dell’IPRASE per la seconda edizione del Festival delle Lingue con un ricco programma di 28 seminari, 82 workshop, 6 spettacoli teatrali, laboratori manuali e di lettura in lingua per bambini e 3 tavole rotonde.

I partecipanti possono:

▪ avere incontri con esperti, italiani ed europei, per approfondire temi metodologici e didattici per insegnare e apprendere le lingue;
▪ prendere visione delle novità editoriali e delle ultime soluzioni proposte dall’editoria di settore e dall’Information Techonology;
▪ conoscere buone esperienze e best practices realizzate nelle scuole trentine, italiane ed europee, con seminari interattivi;
▪ trovare motivi di stimolo e di riflessione per una più profonda consapevolezza collettiva del valore delle competenze linguistiche;
▪ constatare le potenzialità della padronanza linguistica nella formazione degli studenti;
▪ allargare l’orizzonte con una visione integrata delle competenze linguistiche, dal latino al greco, dall’italiano al tedesco, dall’inglese alle lingue di minoranza, senza escludere altre lingue mondiali.

Gli studenti delle superiori, con appuntamenti individuali o con la partecipazione di intere classi, potranno trovare risposte a interrogativi attuali:

▪ Come si diventa oggi traduttori? Quali sono oggi le professioni legate ai servizi di traduzione?
▪ Quali sono le opportunità di mobilità a scopo linguistico?
▪ Perché la conoscenza del tedesco può rivelarsi un prezioso atout professionale?
▪ Perché e come puntare alla certificazione delle proprie competenze linguistiche?

Il Festival delle lingue 2017 si conferma come un evento unico di incontri, di scambio e di dibattito, riunendo in tre intense giornate soggetti attivi nell’area delle lingue, della mobilità studentesca internazionale, delle associazioni professionali e del pubblico in generale.

I focus dell’edizione 2017 sono:

Parlare le lingue

Oltre che a leggere e scrivere, si può imparare a scuola a parlare in lingua? Il potenziamento delle dimensioni orali (attiva e passiva) nei seminari specifici per docenti e nelle iniziative pratiche per gli studenti (argomentare con dibattiti in lingua inglese e tedesca; teatro in lingua).

Digital learning

In che misura le tecnologie sono una risorsa per apprendere le lingue? Presa di contatto con le più recenti soluzioni tecnologiche sviluppate nell’apprendimento delle lingue, anche per studenti con bisogni educativi speciali (traduttori automatici del linguaggio naturale, robot a supporto dell’apprendimento linguistico, mobile learning).

Language testing

Si possono misurare le competenze in lingua? Confronto e riflessione sui temi dell’assessment e del testing, con richiamo in particolare al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) e all’esperienza trentina del 2016.

In classe

Che cosa avviene nelle scuole? Presentazione della transizione silenziosa in corso assieme alla selezione di buone e nuove pratiche di classe.

La partecipazione agli incontri è gratuita, basta iscriversi al sito trilinguismo.iprase.tn.it. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento. Il programma del Festival è disponibile all’indirizzo trilinguismo.iprase.tn.it.